È un procedimento semplicissimo, che richiede però l’utilizzo di una comoda estensione per il browser Chrome. Quindi, se già non utilizziamo il browser di Google, scarichiamone una copia dal sito ufficiale google.it/chrome/browser e installiamo il programma sul nostro computer.
A questo punto andiamo sul portale Chrome Web Store, lo store ufficiale dal quale è possibile scaricare delle estensioni utili per il browser. Scriviamo nella barra di ricerca “save emails to PDF“. Selezioniamo la prima delle corrispondenze trovate con la ricerca.
Installiamo il plugin seguendo gli appositi collegamenti con i pulsanti e colleghiamoci alla casella di posta di Gmail. A questo punto comparirà un messaggio che ci avvisa dell’opportunità di collegare l’account di posta al servizio offerto dal plugin per Chrome.
Confermiamo e procediamo a questo punto ad aprire la mail che vogliamo convertire in PDF. Troveremo un nuovo pulsante nella parte superiore dell’interfaccia, chiamato “save to“. Clicchiamo su questo pulsante e scegliamo il formato PDF. Ricordiamo che, in presenza di eventuali allegati nel messaggio di posta elettronica, questi ultimi saranno aggiunti al file creato come risultato.