Smartify e la realtà aumentata al servizio dell’arte

Smartify e la realtà aumentata al servizio dell’arte

La realtà aumentata offre davvero tante possibilità. Basti pensare a Smartify, un’applicazione molto interessante che permette di sapere tutto su una determinata opera d’arte che ci piace. Basta soltanto inquadrare il dipinto con la fotocamera dello smartphone e, attraverso una veloce scansione, Smartify è in grado di fornirci tutte le informazioni che riguardano l’opera. Possiamo apprendere così in maniera molto semplice curiosità, contenuti e riferimenti, per saperne di più.

L’applicazione è davvero eccezionale e possiamo utilizzarla anche se ci troviamo ad assistere ad una mostra. Anche diversi musei nel mondo si sono resi conto delle enormi potenzialità offerte dalla realtà aumentata al servizio dell’arte. Per questo già la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Smithsonian National Gallery di Washington hanno deciso di includere Smartify tra il servizio offerto ai visitatori.

Anche in Italia qualche passo avanti si sta facendo in questo senso. Hanno aderito il Museo Correr di Venezia e il Museo San Donato di Siena. La tecnologia può essere veramente utilizzata per usi a cui non avremmo mai pensato prima grazie alle innovazioni che di giorno in giorno vengono progettate.

L’obiettivo di questa applicazione è molto ampio, perché gli sviluppatori vorrebbero anche creare una community, che possa costituire un punto di riferimento per lo scambio di informazioni tra utenti e addetti ai lavori. Ma com’è fatta Smartify? Il suo design è molto moderno e intuitivo.

Le informazioni per il momento risultano disponibili soltanto in inglese, anche se il menu per la navigazione è disponibile anche in italiano. Su Smartify si può trovare anche un’apposita sezione per saperne di più sulle ultime notizie riguardanti le mostre e gli artisti più importanti.

Molto accattivante la galleria digitale personale, all’interno della quale si possono salvare le immagini delle opere d’arte preferite. È possibile scaricarla gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.