I migliori tablet del momento

I migliori tablet del momento

I tablet, rispetto agli smartphone, sono meno diffusi ed utilizzati su scala globale. Tuttavia il tablet è un dispositivo portatile che rappresenta un ottimo compromesso tra un ingombrante PC ed uno smartphone che, anche se è di nuova generazione, ha un display la cui ampiezza è insufficiente per chi deve farne un uso intensivo per la produttività, ovvero per attività come la videoscrittura o la realizzazione di una presentazione aziendale, ma anche per giocare.

Vediamo allora, a salire per fascia di prezzo, quali sono attualmente i migliori tablet del momento da acquistare focalizzando l’attenzione sui seguenti quattro modelli: il tablet Amazon Fire HD 8, l’Huawei Mediapad M3, il Samsung Galaxy Tab S2 9.7 e l’Apple iPad Pro 10.5.

Amazon Fire HD 8, tra i migliori tablet nella fascia economica

Il tablet Amazon Fire HD 8 è uno dei migliori nella fascia economica ed è indicato, in particolare, per tutti coloro che puntano a fruire al massimo di tutti i servizi della società di Jeff Bezos a partire da Prime Video e passando per la lettura degli eBook.

Il Fire HD 8 è infatti il tablet creato proprio per sfruttare al meglio il mondo Amazon potendo far leva su uno schermo HD da 8 pollici e su una batteria che dura fino a ben 12 ore.

Con tanto di fotocamera anteriore e posteriore, il tablet Amazon Fire HD 8 ha il processore quad-core da 1,3 GHz, 1,5 GB di RAM ed ha pure il sistema Blue Shade che permette, anche al buio, di poter leggere e di navigare senza correre il rischio di affaticare la vista. E per chi vuole tanto spazio di archiviazione, il tablet Fire HD 8, con microSD, garantisce un’espansione della ROM fino a ben 200 GB.

Huawei Mediapad M3 al top tra i tablet di fascia medio/alta

Il Mediapad M3 è uno dei migliori tablet di fascia medio/alta della Huawei a partire dal display da 8,4 pollici ad alta risoluzione, e passando per la velocità e le prestazioni elevate che sono offerte dal processore Kirin Octa-Core con il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, la memoria RAM da 4 GB, la ROM da 32 GB espandibile, con microSD, fino a 128 GB, la fotocamera principale da 8 MP ed una batteria ai polimeri di litio che, da ben 5100 mAh, garantisce una lunga autonomia.

Samsung Galaxy Tab S2 9.7 per chi cerca l’eccellenza

Per chi, nell’acquistare un tablet, è alla ricerca dell’eccellenza, allora il Galaxy Tab S2 9.7 della Samsung è la scelta giusta visto che, a partire dal suo display da ben 9,7 pollici, è maneggevole ed è potente come i migliori PC grazie al processore Octa Core, al display Super Amoled, doppia fotocamera, connettività Wi-Fi ed LTE, memoria interna da 32 GB che arriva fino a 128 GB con microSD, ed una super batteria da 5.870 mAh a risparmio energetico avanzato.

Il Samsung Galaxy Tab S2 9.7 spicca anche per il fatto che è non solo sottile, ma anche molto leggero a fronte del massimo comfort e di un’esperienza visiva ottimale.

Tutto ciò fa del Samsung Galaxy Tab S2 9.7 un tablet ottimo per la produttività, come se si usasse un potente PC, al fine di poter lavorare ad esempio sui propri documenti in ogni luogo e potendo nello stesso tempo pure lavorare in multitasking grazie al multischermo avanzato.

In più, grazie al sensore di impronte digitali, l’uso in sicurezza del Samsung Galaxy Tab S2 9.7 è sempre a portata di dita.

Apple iPad Pro 10.5, il tablet dalla potenza e velocità incredibili

La Apple con l’iPad, già dal lancio del primo modello, si è sempre distinta per prodotti di qualità, sebbene costosi, che offrono sempre prestazioni elevate, e funzioni ed opzioni innovative che già guardano al futuro.

Non è da meno l’Apple iPad Pro 10.5 che è uno splendido tablet con il display da 10,5 pollici retroilluminato, doppia fotocamera, RAM da 256 GB, e chip proprietario A10X Fusion che, dotato di architettura a 64 bit e 6 core, fa sì che l’utente abbia nelle mani sempre un dispositivo in grado di sprigionare una potenza ed una velocità incredibile.

Grazie anche al sistema operativo iOS 11, infatti, l’utente con l’iPad Pro 10.5 in mano può fare sempre tutto ciò che vuole anche in multitasking, dalla prenotazione delle vacanze navigando con il browser Safari, all’avvio di app per giocare, e passando per l’uso di strumenti per la produttività, dalla scrittura che è comoda con l’ampia tastiera a video su un dispositivo come l’Ipad che è sempre ultraportatile, e passando per le applicazioni per l’editing di foto e video.

Angelo Borghese

Pubblicato da Angelo Borghese

Angelo Borghese è un giornalista scientifico con una solida formazione in fisica e astrofisica. Laureato con lode, ha iniziato la sua carriera come ricercatore, per poi passare alla divulgazione scientifica. Angelo è conosciuto per la sua capacità di rendere accessibili e comprensibili anche i concetti più complessi della scienza moderna. Scrive di spazio, esplorazioni spaziali e delle scoperte più recenti nel campo della fisica. È un appassionato di fotografia astronomica e spesso partecipa a conferenze e workshop per promuovere la cultura scientifica.