I migliori smartwatch da regalare a Natale

I migliori smartwatch da regalare a Natale

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di smartwatch, orologi intelligenti che permettono di svolgere una serie di funzioni simili a quelle dello smartphone. Infatti, oltre a poter guardare l’orario, sarà possibile fare telefonate o leggere messaggi o mail, riprodurre la musica, scattare foto, utilizzarli come dispositivi per il fitness e le attività sportive (quindi, ad esempio, monitorare la propria frequenza cardiaca o le calorie bruciate).

Sicuramente sono dei prodotti tecnologici adatti sia per gli sportivi sia per chi è esperto di tecnologia e non vuole farsi mancare nella propria “collezione” anche questi ultimi dispositivi, molto in voga ai giorni d’oggi. I prezzi variano in base al brand e alle funzioni.

Nokia Steel

Apparentemente sembra un vero e proprio orologio, disponibile nei colori nero, bianco ed oro rosa. Il prezzo è inferiore ai 100 euro ed è uno smartwatch ideale per gli sportivi perché monitora le distanze percorse e le calorie bruciate.

È impermeabile e resistente fino a 50 metri sott’acqua, quindi ideale anche per chi pratica nuoto o da tenere sotto la doccia. Inoltre è possibile impostare la sveglia e monitorare il sonno. Non si ricarica ma, come un classico orologio, monta una batteria a bottone.

AWOW KW88

Questo smartwatch costa poco più di 100 euro ed è disponibile nella versione nera o nella versione nera più oro rosa.

È dotato di una fotocamera 2.0 megapixel che permette di scattare anche delle foto, oltre che avere tutte le funzionalità tipiche di uno smartwatch sia per quanto riguarda l’attività fisica sia per quanto concerne il tempo libero (ad esempio, ascoltare musica).

È uno strumento completo che permette di fare una bellissima figura a chi deciderà di regalarlo.

Fitbit Versa

Ha un prezzo di poco inferiore ai 200 euro ed è disponibile in varie colorazioni (viola, nero, carbone, grigio, oro rosa e pesca), quindi si può regalare sia a donne che a uomini per il suo design elegante.

Ha un’autonomia lunga (di circa 4 giorni) che permette ascoltare musica, di avere accesso ad oltre 15 modalità di allenamento, di rilevare il battito cardiaco e l’attività giornaliera (contapassi, distanza percorsa, calorie e minuti di attività al giorno).

Come altri smartwatch, anche in questo caso è possibile monitorare i livelli del sonno e ricevere dei consigli per migliorare le proprie abitudini.

Fitbit Charge 3

Ha un costo di circa 170 euro ed è disponibile nei colori nero, bianco, lavanda, lampone e grigio-blu.

Anche in questo caso il design lo rende adeguato a donne e uomini che vogliano un orologio alla moda e funzionale ma che permetta di migliorare anche il proprio stile di vita.

L’autonomia della batteria è di circa 7 giorni ed anche in questo caso si tratta di un orologio resistente all’acqua fino a 50 metri.

Come il precedente, monitora il battito cardiaco, rende possibile la scelta fra più di 15 modalità di allenamento, rileva l’attività dell’intera giornata (contapassi, distanza percorsa, calorie bruciate e minuti di attività svolta).

Inoltre permette di monitorare il livello del sonno e di ricevere consigli per migliorarlo. Insomma, è uno strumento utile e versatile per chi ama la salute e il benessere.

Inoltre non estrania chi lo indossa dal mondo perché anche quando ci si allena o lo si porta al polso, è possibile controllare il calendario, i messaggi o gli avvisi di chiamata, nonché le notifiche dei propri social.

Garnix Fenix 5 Plus

Se il budget da spendere per il regalo è più alto, questo fa al caso vostro. Si tratta di uno smartwatch da circa 600 euro che, rispetto ai precedenti, integra delle mappe europee TopoActive: l’orologio potrà essere utilizzato anche come navigatore.

Inoltre, con la tecnologia Garmin Pay, sarà possibile effettuare dei pagamenti contactless, cioè direttamente con l’orologio senza utilizzare contanti o carte di credito.

Insomma, questo è l’orologio da regalare agli amanti dell’avventura e degli sport, perché troveranno in questo dispositivo uno strumento utile per orientarsi (sarà possibile accedere ai percorsi Trendline più popolari e più battuti, per trovare la strada migliore da seguire).

Inoltre è anche dotato di bussola, giroscopio, altimetro barometrico e GPS.

La batteria ha un’autonomia fino a 10 giorni ed inoltre sarà possibile utilizzarlo anche per gli scopi più “basici”, come ascoltare la musica, avere accesso ai dati sulla propria frequenza cardiaca e restare connesso con le notifiche dei propri dispositivi.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.