Solo qualche giorno fa Xiaomi annunciava in pompa magna l’arrivo del nuovo aggiornamento per il Mi A1. Una grande soddisfazione, quella espressa dal produttore cinese, anche perché il primo tentativo era andato piuttosto male: l’update era stato ritirato perché si era palesato un grave problema che riguardava gli sms in entrata e in uscita, che aveva fatto un pò arrabbiare i possessori del dispositivo.

Xiaomi Mi A1 ottiene Android P con una custom ROM

Con il nuovo aggiornamento Xiaomi ha risolto tutto, consentendo anche al portatile di ottenere la versione 8.1 di Android Oreo. Ma stando a quanto emerso sul web, sembra proprio che le novità per tutti i possessori del telefono di Xiaomi non siano terminate.

Le ultime indiscrezioni, infatti, suggeriscono che il Mi A1 stia ottenendo la possibilità di installare la più recente versione Android P, ovvero il 9.0 del sistema operativo che Google dovrebbe annunciare ormai a breve (c’è chi dice già entro Agosto, ndr).

Il merito è tutto di uno sviluppatore del forum XDA

Chiaramente, Android P non arriva in versione ufficiale proprio perché del suo rilascio non si sa ancora granché. Xiaomi Mi A1 può ottenere la versione 9.0 di Android tramite una custom ROM: è tutto merito di uno sviluppatore che fa parte del celebre forum XDA, che ha realizzato (e successivamente condiviso) una versione della DP3 di Android P che risulta compatibile proprio con il telefono dell’azienda di Pechino.

Tuttavia, è bene ricordare che quando si procede all’installazione di una custom ROM non va sempre tutto liscio e che questa operazione implica la perdita della garanzia, seppure temporaneamente, e la cancellazione dei dati.