Quest’ultimo, tuttavia, sembra avere qualche problema. Diversi utenti stanno segnalando che le loro unità Apple Watch Series 4 sono state apparentemente “bloccate” dopo l’installazione dell’aggiornamento. Apple ha sospeso l’aggiornamento e sta lavorando a una soluzione per distribuire watchOS 5.1 a tutti i modelli Apple Watch interessati da questo problema.
Individuato per la prima volta da 9to5Mac, il malfunzionamento è stato segnalato da più utenti su piattaforme come Twitter e Reddit. A poche ore dall’uscita, un utente ha pubblicato proprio su Reddit una foto della Apple Watch Series 4, che è rimasta “bloccata” da quando è stato installato l’aggiornamento. Questo post ha attirato decine di altri utenti che hanno segnalato lo stesso problema su diverse configurazioni del dispositivo indossabile. E’ stato consigliato il riavvio dello smartwatch, ma l’operazione non sembra aver dato benefici.
In una dichiarazione rilasciata a CNET – il portale che pubblica articoli, blog e podcast su tecnologia ed elettronica – Apple ha parlato del bug:
A causa di un piccolo numero di clienti di Apple Watch che hanno riscontrato un problema durante l’installazione di watchOS 5.1 oggi, abbiamo ritirato l’aggiornamento del software come precauzione. Qualsiasi cliente interessato dal malfunzionamento dovrebbe contattare AppleCare, ma non è necessaria alcuna azione se l’aggiornamento è stato installato correttamente. Stiamo lavorando a una correzione che arriverà con il prossimo aggiornamento del software.
Anche se non è stata data una tempistica, presumibilmente la correzione arriverà entro la prossima settimana, tenendo conto di quanto solitamente Apple sia piuttosto veloce nel risolvere i problemi.