Oltre al sensore di impronte digitali in-display, i punti salienti di Vivo X21 includono un display praticamente “borderless” con un “notch” in stile waterdrop (a forma di goccia d’acqua, ndr) e un processore Qualcomm Snapdragon 660, abbinato a 6 GB di RAM.
Vivo X21s funziona con Android 8.1 Oreo come sistema operativo. Il portatile sfoggia un pannello Super AMOLED full HD a 6,41 pollici (1080×2340 pixel) con proporzioni 19,5: 9 e un rapporto schermo-corpo del 91,2%. Il portatile, come detto, è alimentato da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660, abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria integrata. Lo spazio di archiviazione è espandibile tramite scheda microSD (fino a 256 GB).
Per quanto riguarda il comparto ottico, il Vivo X21s dispone di un paio di fotocamere posteriori doppie sovrapposte verticalmente con un sensore primario da 12 megapixel e un sensore secondario da 5 megapixel, accoppiato con autofocus e un flash monocromatico. Sul davanti, lo smartphone sfoggia una fotocamera da 24,8 megapixel con supporto AR e riconoscimento facciale.
Le opzioni di connettività del Vivo X21 includono 4G LTE, Wi-Fi dual-band, Bluetooth, GPS, GLONASS, una porta Micro-USB e un jack per cuffie da 3,5 mm. I sensori a bordo dello smartphone comprendono accelerometro, sensore di luce ambientale, bussola elettronica, giroscopio e sensore di prossimità. Infine, il device è equipaggiato con una batteria da 3400 mAh.