Twitter, novità in arrivo per rendere la piattaforma più friendly

Twitter, novità in arrivo per rendere la piattaforma più friendly

Twitter, un gigante tra i social network, è stato avviato nel 2006 come mezzo per pubblicare brevi aggiornamenti sulla routine e sulle esperienze della propria vita. Tuttavia, nel corso degli anni, si è evoluta in una piattaforma in cui personalità influenti provenienti da tutto il mondo conducono discorsi che possono anche fomentare sentimenti come rabbia e odio. Nel tentativo di migliorare l’immagine della piattaforma, Twitter sta testando diverse nuove funzionalità capaci di rendere le conversazioni più amichevoli e personali.

Alcune delle nuove funzionalità che Twitter sta attualmente testando sono state mostrate al quotidiano The Verge sotto forma di prototipi. Twitter sta ragionando su una nuova visualizzazione per le conversazioni, che mostrerà tag di colori diversi per le risposte dal post originale.

Inoltre, l’articolo rileva che un tag colorato potrebbe anche essere assegnato alle persone che vengono seguite, come notato in un tweet di Sara Haider, Director Product Management, Twitter. Questa funzione è finalizzata a rendere Twitter un luogo più accogliente e dove le conversazioni personali avvengono in maniera più piacevole.

Successivamente, Twitter sta testando l’aggiunta di un campo di risposta a ogni singolo tweet sulla timeline. Twitter ritiene che l’attuale modalità di risposta a un tweet sia troppo vaga. Per questo, il social network sta ragionando su una barra progettata in modo esplicito con la frase “Rispondi a”.

Twitter potrebbe anche prendere in considerazione l’aggiunta di un indicatore di presenza, simile a quello che si vede su piattaforme di messaggistica molto popolari come Facebook Messenger e WhatsApp. In breve, ciò che fa un indicatore di presenza è pubblicizzare (volutamente) il proprio stato online, sollecitando altri utenti ad avviare una conversazione.

Infine, Twitter ha rivelato anche che si sta lavorando sullo status di “segnaposto”: l’utente può pubblicare uno stato che consente ai suoi follower di conoscere il contesto in cui si trova, come una cerimonia importante o un concerto.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.