Sony Xperia XA2 Ultra: DxOMark assegna buoni punteggi alla fotocamera

Sony Xperia XA2 Ultra: DxOMark assegna buoni punteggi alla fotocamera

Che tipo di telefono è Sony Xperia XA2 Ultra? Vale la pena spendere qualche soldo per assicurarselo? Stando al sito DxOMark sì, è un’operazione che può essere fatta anche a cuor leggero, seppure mantenendo qualche riserva.

Sony Xperia XA2 Ultra, il sito DxOMark giudica foto e video

Il portale assegna una valutazione complessiva di 75 punti al telefono della casa giapponese, e per essere un mid-range può essere considerato un punteggio tutto sommato positivo: in passato, alcuni importanti top di gamma come l’iPhone 6 e il Nexus 6P avevano ottenuto lo stesso risultato.

Ciò a cui fa più riferimento DxOMark per la sua valutazione finale è il comparto fotografico. Come già detto in altre occasioni, la fotocamera principale di XA2 Ultra è caratterizzata da un sensore da 1/2,3″ da ben 23 MegaPixel, dotata di apertura f/2,0. Il buon punteggio assegnato dal portale è dovuto soprattutto alla qualità degli scatti, considerata di grande livello in condizioni di luce ottimale.

Sony Xperia XA2 Ultra, dispositivo buono per la sua fascia

Tuttavia, come accennavamo in precedenza, qualche criticità c’è, e il portale non ha perso tempo nell’individuarla: in particolare, la fotocamera presenterebbe una gamma cromatica piuttosto limitata, e non mancano alcune perdite di dettagli.

Il punteggio del sito in merito al comparto video è leggermente inferiore: siamo sui 74 punti, con DxOMark che esalta soprattutto la buona qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità. Tuttavia, anche in questo caso, la carenza di dettagli e una messa a fuoco automatica non proprio eccezionale non garantiscano un punteggio più alto. Per farla breve, Sony Xperia XA2 Ultra è un dispositivo più che buono per la fascia media, ma senza particolari che lo facciano spiccare.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.