Smartphone: vendite in calo, Huawei mantiene il secondo posto

smartphone
Share

Le vendite globali relative agli smartphone sono diminuite del 2,7% nel primo trimestre (T1) del 2019, per un totale di 373 milioni di unità. Nonostante la sua assenza dagli Stati Uniti, Huawei ha mantenuto il secondo posto, continuando a ridurre il gap con Samsung, che mantiene la vetta della classifica.

Nel primo trimestre del 2019, Samsung ha mantenuto il primo posto nelle vendite globali di smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 19,2% mentre Huawei ha ottenuto la crescita più alta dell’anno tra le prime cinque del mondo, con un aumento del 44,5% (58,4 milioni di unità in tutto). Ha dichiarato Anshul Gupta, Senior Research Director di Gartner:

La domanda di smartphone top di gamma è rimasta inferiore a quella degli smartphone di base. Questo dato ha interessato negativamente marchi come Samsung e Apple che hanno una partecipazione significativa negli smartphone di fascia alta.

I due Paesi che vendono il maggior numero di smartphone – Stati Uniti e Cina – hanno visto un calo delle vendite rispettivamente del 15,8% e del 3,2% nel primo trimestre del 2019. Gupta ha osservato:

Huawei ha fatto particolarmente bene in due delle sue aree più importanti, Europa e Cina, dove le vendite di smartphone sono cresciute rispettivamente del 69% e del 33%.

Anche Apple fa fatica: le vendite degli iPhone sono state pari a 44,6 milioni di unità nel primo trimestre del 2019, con un calo del 17,6% su base annua. Gupta ha aggiunto:

Il taglio dei prezzi per gli iPhone in tutti i mercati ha aiutato a far salire la domanda, ma non è stato sufficiente a ripristinare la crescita nel primo trimestre.

iPhone 16 di Apple
Apple

iPhone 16 Pro e Pro Max: perché i tempi di attesa si stanno allungando?

Facebook Twitter Stampa Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini dei nuovi iPhone 16 e, come succede ogni anno, le versioni...

fotocamera smartphone
Android

Realme svela il futuro della fotografia con pulsanti touch: cosa aspettarsi

Facebook Twitter Stampa Una delle innovazioni più intriganti nei nuovi modelli di iPhone è rappresentata da una funzione chiamata Controllo Fotocamera. Si tratta...

Xiaomi 14T e 14T Pro
MobileSmartphone

Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: caratteristiche, design e prezzi

Facebook Twitter Stampa Nel vasto panorama degli smartphone, Xiaomi continua a distinguersi tra i principali marchi. Infatti, l’azienda cinese si prepara a introdurre...

video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale, chiamata Ask Music, che permette agli utenti di creare playlist...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...