Nel primo trimestre del 2019, Samsung ha mantenuto il primo posto nelle vendite globali di smartphone, raggiungendo una quota di mercato del 19,2% mentre Huawei ha ottenuto la crescita più alta dell’anno tra le prime cinque del mondo, con un aumento del 44,5% (58,4 milioni di unità in tutto). Ha dichiarato Anshul Gupta, Senior Research Director di Gartner:
La domanda di smartphone top di gamma è rimasta inferiore a quella degli smartphone di base. Questo dato ha interessato negativamente marchi come Samsung e Apple che hanno una partecipazione significativa negli smartphone di fascia alta.
Huawei ha fatto particolarmente bene in due delle sue aree più importanti, Europa e Cina, dove le vendite di smartphone sono cresciute rispettivamente del 69% e del 33%.
Anche Apple fa fatica: le vendite degli iPhone sono state pari a 44,6 milioni di unità nel primo trimestre del 2019, con un calo del 17,6% su base annua. Gupta ha aggiunto:
Il taglio dei prezzi per gli iPhone in tutti i mercati ha aiutato a far salire la domanda, ma non è stato sufficiente a ripristinare la crescita nel primo trimestre.