Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: arriva l’update ad Android 9 Pie

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: arriva l’update ad Android 9 Pie

Coloro che hanno un device Samsung Galaxy S9 oppure un S9 Plus possono finalmente aggiornare il dispositivo mobile ad Android 9 Pie, ultima versione del sistema operativo di Google per dispositivi portatili. È questa la novità natalizia che Samsung ha riservato ad alcuni dei propri clienti. I due device stanno ricevendo infatti prima di gennaio, come era previsto, l’update all’ultima edizione disponibile del sistema operativo, oltre all’inedita interfaccia One UI.

Gli utenti che hanno già ricevuto l’update sul dispositivo mobile hanno spiegato che si tratta proprio dell’edizione stabile definitiva di Android 9 Pie. Non si tratterebbe quindi di un aggiornamento che porta ad una versione beta test, ma di un update ufficiale alla versione definitiva di Android Pie.

La conferma arriva dalla stessa azienda produttrice. Samsung infatti ha spiegato che i pack disponibili per l’aggiornamento sono stati messi a disposizione di tutti sui server della casa produttrice, di conseguenza i prossimi giorni saranno decisivi per l’update di tutti i dispositivi.

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus si aggiorneranno presto anche in Italia. Gli update infatti sono iniziati direttamente dalla Germania, esclusivamente per il momento per i dispositivi che non appartengono ad un brand e che quindi non sono stati venduti con l’abbinamento ad uno specifico operatore di telefonia mobile.

I pacchetti di installazione hanno delle dimensioni di circa 1744 MB, sicuramente un peso che può indicare proprio la presenza di un aggiornamento importante come questo. Inoltre Samsung fornisce l’update all’interfaccia personalizzata One UI, per adattare nel migliore dei modi il nuovo sistema operativo ai dispositivi mobili in questione.

Valeria Caselli

Pubblicato da Valeria Caselli

Valeria Caselli è una giornalista scientifica specializzata in biotecnologie e scienze ambientali. Con una laurea in Scienze Biologiche e un master in Giornalismo Scientifico, Valeria ha lavorato per diverse riviste e siti web di fama internazionale. I suoi articoli trattano temi importanti come la sostenibilità ambientale, le nuove scoperte nel campo della genetica e le innovazioni in biotecnologia. Valeria è anche una fervente sostenitrice della divulgazione scientifica e spesso partecipa a eventi e conferenze per promuovere l'educazione scientifica.