Samsung Galaxy A5 2017 recensione: uno dei migliori medio gamma

Samsung Galaxy A5 2017 recensione: uno dei migliori medio gamma

Elegante con il suo mix tra metallo e vetro, ma anche comodo e dal design pratico per chi nel possedere un telefonino vuole portare avanti un modo di essere smart. Si presenta così il Samsung Galaxy A5 2017, lo smartphone del produttore sudcoreano che con questo modello propone un telefonino che da un lato presenta un prezzo tutto sommato accessibile, ma dall’altro offre delle buone prestazioni essendo stato realizzato con materiali ricercati per chi, adattandolo al proprio stile, vuole essere sempre alla moda.

La dotazione hardware

Oltre che comodo e maneggevole, lo smartphone Samsung Galaxy A5 2017 è utilizzabile in qualsiasi condizione e situazione se si considera che, grazie alla certificazione IP68, il dispositivo è resistente all’acqua ed alla polvere. Altri due punti di forza del Samsung Galaxy A5 2017 sono rappresentati dalla memoria espandibile e dalla lunga durata della batteria in dotazione.

Nel dettaglio, il Galaxy A5 2017 della Samsung, grazie alle schede microSD, permette infatti di avere a disposizione una memoria di archiviazione che per le foto per i video e per la musica può arrivare fino a ben 256 GB. Mentre per quel che riguarda la batteria, il telefonino della Samsung Galaxy A5 2017 rispetto ai modelli precedenti ha ancora più batteria, il che significa che l’utente non dovrà più rinunciare a tutto l’intrattenimento che il proprio smartphone può offrire durante tutto l’arco della giornata.

Per quel che riguarda le altre caratteristiche hardware, oltre alla certificazione IP68 ed alla batteria a lunga durata, che è da 3000 mAh, il telefonino Samsung Galaxy A5 2017 ha una memoria espandibile di base pari a 32 GB, la memoria RAM da 3 GB, il processore Octa Core, la doppia fotocamera anteriore e posteriore, entrambe da 16 MP, ed il display Super Amoled da 5,2 pollici con una risoluzione da ben 1920 x 1080 pixel.

Con un peso di 159 grammi e con dimensioni pari a 14,6 x 7,1 x 0,8 cm, il Galaxy A5 2017 della Samsung è uno smartphone 4G con il sistema operativo Android, la radio FM, il lettore di impronte digitali, la connettività Wi-Fi, Near Field Communication (NFC) e Bluetooth. L’autonomia in conversazione del dispositivo arriva fino a ben 16 ore con suoni che sono perfetti in chiamata ed anche in fase di riproduzione video.

Perché piace e perché non piace

Dalle recensioni di chi lo ha acquistato, il Samsung Galaxy A5 2017 piace per la sua buona qualità costruttiva, per il bel display, per la buona autonomia e per il fatto che, grazie alla certificazione IP68 come sopra detto, è impermeabile.

Qualche critica è invece stata mossa per il fatto che il telefonino Galaxy A5 2017 della Samsung è stato lanciato con il sistema operativo Android 6.0 e con la tastiera ed i tasti che non vibrano, così come coloro che sono abituati ai top di gamma vedono l’ottica del dispositivo, con le due fotocamere, buona ma comunque non tale da lasciare stupiti.

Quando venne lanciato, inoltre, uno dei punti di debolezza del Samsung Galaxy A5 2017 era rappresentato dal prezzo, ma al giorno d’oggi costa molto meno specie se si perfeziona l’acquisto sul web attraverso i migliori store online.

I punti di forza

D’altronde con il Galaxy A5 2017 la Samsung ha ulteriormente migliorato e potenziato l’offerta degli smartphone di gamma A rispetto agli anni precedenti. In particolare, tra le funzionalità migliorate non c’è solo l’introduzione dell’impermeabilità con la certificazione IP68, ma anche una dotazione ottica più potente con le due fotocamere da 16 MP, il display sempre attivo, la funzionalità di cartella sicura, i sensori barometro e giroscopio, il Game Launcher, il servizio Samsung Cloud, il sistema di visualizzazione multi-finestra ed anche la compatibilità con Gear 360, la cam che permette di girare i video a 360 gradi e di postarli subito sul web.

La brillantezza, i colori vivaci e gli ottimi angoli di visione sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio per il display del Galaxy A5 2017 con possibilità di uso continuativo anche fino a due giorni, prima che la batteria si scarichi, con un utilizzo medio.

Per quel che riguarda la disponibilità sul mercato, del Samsung Galaxy A5 2017 e degli altri smartphone appartenenti alla gamma A, dall’anno scorso la Samsung, includendo pure i tablet, li ha resi disponibili nella maggior parte dei Paesi del mondo, Italia compresa, con la sola eccezione degli Stati Uniti dove la major sudcoreana adotta invece delle politiche commerciali diverse e mirate in virtù della presenza del competitor americano Apple che è molto agguerrito.

Lidia Barani

Pubblicato da Lidia Barani

Lidia Barani è una giornalista esperta nel campo della tecnologia e dell'innovazione. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha lavorato per diverse testate nazionali e internazionali, contribuendo con articoli e approfondimenti su temi legati all'intelligenza artificiale, alla robotica e alle ultime tendenze del mondo digitale. Lidia è appassionata di scienza e ama esplorare come le nuove tecnologie possano migliorare la nostra vita quotidiana. Nel tempo libero, si dedica alla lettura di saggi scientifici e alla scrittura di racconti di fantascienza.