Android Pie, diffusione ferma: sale Oreo, scende Nougat

Share

Il mercato del software mobile ha visto il rilascio della build finale di Android P o Android Pie all’inizio di questo mese, ma attualmente la disponibilità è limitata alla sola gamma di smartphone e tablet Pixel di Google, nonché al telefono Essential.

Tuttavia, oltre al lancio di Android Pie, ci sono altre buone notizie per Google, come ad esempio quelle che riguardano Android Oreo (8.0 e 8.1), che ha aumentato la propria quota di mercato dal 12,1% di luglio al 14,6% di agosto.

La quota di mercato di Android 7.0 e 7.1 Nougat, invece, è ormai in lenta ma inesorabile diminuzione, così come quella di Android 6.0 Marshmallow e la maggior parte delle versioni precedenti di Android.

Secondo la tabella ufficiale di agosto, la quota di smartphone Android con Android Pie era inferiore allo 0,1 percento, ma si prevede che aumenti nei prossimi mesi con diversi telefoni di OEM come Sony, Xiaomi e Asus che dovrebbero ottenere l’aggiornamento a breve.

Android Nougat, come combinazione di Android 7.0 e 7.1, detiene ora una quota di mercato totale del 30,8% che lo rende la versione Android più popolare nell’agosto 2018. D’altra parte, la quota crescente di Android Oreo per il secondo mese consecutivo è dovuta principalmente alla raffica di smartphone Android, da Xiaomi, Asus, Oppo, Vivo, ecc., che sono ora sul mercato con Android 8.0 Oreo e versioni successive.

Android Marshmallow è sceso leggermente al 22,7%, rispetto al 23,5% di luglio di quest’anno. Per quanto riguarda Android Lollipop, si nota una progressiva diminuzione, anche se la versione 5.0 ha mantenuto una quota di mercato del 19,2%, nonostante sia stata rilasciata per la prima volta nel 2014. Infine, Android Jelly Bean è ormai precipitato ad una quota di mercato del 3,5%. Cosa ne pensate di Android Pie?

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

smartphone Sony
MobileSmartphone

Nuovi smartphone Sony in fase di sviluppo: gli ultimi dettagli

Facebook Twitter Stampa In queste ore, ci giunge una novità piuttosto intrigante riguardante il marchio giapponese Sony. Pare che tre nuovi smartphone siano...

Related Articles
fotocamera smartphone
Android

Realme svela il futuro della fotografia con pulsanti touch: cosa aspettarsi

Facebook Twitter Stampa Una delle innovazioni più intriganti nei nuovi modelli di...

Google Pixel 9
AndroidTech

Su Google Pixel 9 non ci sarà Android 15 al lancio: ecco perché

Facebook Twitter Stampa Abbiamo sempre associato il lancio dei Google Pixel con...

Google Android
AndroidTech

Android capisce se il telefono è stato rubato: arriva il nuovo sistema di intelligenza artificiale

Facebook Twitter Stampa Durante l’ultimo Google I/O, la celebre azienda americana ha...

Android
AndroidTech

Android 15 Beta 2 disponibile per il download: tutte le novità

Facebook Twitter Stampa L’attesa per il rilascio della nuova versione di Android...