Spesso si fa un gran parlare di social network, e i primi nomi che saltano in mente sono quelli principali: Facebook, su tutti, ma anche Twitter e soprattutto Instagram, che sta riscuotendo un successo sempre più marcato. Tuttavia, ci sono anche altre piattaforme che stanno accrescendo considerevolmente la propria platea: tra queste c’è Pinterest, che le ultime news dicono essere utilizzato da 250 milioni di persone ogni mese. Un risultato di grande rilievo, specie se si considera il “calo” registrato da altri social.

Sono queste le parole utilizzate dall’azienda produttrice di Pinterest, che ha voluto commentare gli ultimi dati con un post apparso sul blog nella giornata di lunedì:

In un momento in cui Internet appare sempre più negativo e politicizzato, pensiamo che sia straordinario che un quarto di miliardo di persone scelga di trascorrere il proprio tempo su Pinterest, un luogo che li aiuta a sentirsi positivi e ottimisti riguardo al futuro.

Oltre la metà degli utenti sulla piattaforma e l’80% delle nuove iscrizioni proviene da paesi diversi dagli Stati Uniti. Scrive la piattaforma:

Ora ci sono più di 175 miliardi di Pins da esplorare su Pinterest. Una crescita del 75% dall’inizio dell’anno scorso. Le persone hanno salvato qui idee di ogni tipo, come i prodotti che amano (+115%), le idee di stile (+ 38%) , progetti artistici (+ 50%) e fai-da-te da provare (+35%).

Sempre stando alle ultime notizie, pare che Pinterest stia anche esaminando un’offerta pubblica iniziale (IPO) e prevede di raggiungere per la prima volta 1 miliardo di dollari in entrate annuali. La piattaforma è stata realizzata da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra e lanciata nel marzo 2010.