Nuovi MacBook Air con display Retina presentati da Apple

Nuovi MacBook Air con display Retina presentati da Apple

Sono stati presentati nel corso di un evento che si è tenuto a New York i nuovi MacBook Air e i nuovi iPad Pro, di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane. Apple ha voluto annunciare le novità dopo le presentazioni degli ultimi iPhone attualmente in commercio (iPhone XS e XR), giusto in tempo per le festività di fine anno. Come a dire, sapete già cosa comprare per i regali di Natale!

Era da diversi anni che Apple non presentava aggiornamenti sostanziali dei suoi MacBook Air. Per questo motivo in tanti si aspettavano da tempo una novità di questo tipo. Tra le caratteristiche innovative che contraddistinguono i nuovi MacBook Air possiamo ricordare senza dubbio il nuovo display Retina, che permette di avere a disposizione una definizione migliore delle immagini sullo schermo.

È stata ridotta inoltre la cornice che circonda il display, con un risultato simile dal punto di vista del design ai MacBook. In questo modo sono state ridotte le dimensioni del dispositivo tecnologico, ma non quelle dello schermo, che resta di 13,3 pollici.

Novità interessanti anche per la tastiera, che ha ricevuto un aggiornamento con una funzionalità per rendere migliore lo spazio verticale in cui i tasti si muovono nel momento della pressione. Inoltre è stato associato un metodo innovativo di illuminazione di ogni tasto con i LED.

Altra novità è quella relativa alla presenza di un lettore delle impronte digitali, che si trova sulla destra della tastiera. È una funzionalità utile in diverse situazioni, ad esempio per effettuare lo sblocco del computer, ma anche per memorizzare le password che utilizziamo di frequente su internet.

Il processore dei nuovi MacBook Air è un Intel i5 con 1.6 GHz e il computer nella versione base forniscono 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio interno di archiviazione. I nuovi MacBook Air saranno in vendita dal 7 novembre, ma possono essere già ordinati, al prezzo di 1379 euro per il modello base.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.