Nuovi iPad Pro: Apple presenta il primo tablet senza tasto Home

Nuovi iPad Pro: Apple presenta il primo tablet senza tasto Home

Apple ha presentato un’edizione aggiornata dei tablet iPad Pro. Come era stato già annunciato in precedenza, tra tutte le novità inserite in questi nuovi dispositivi tecnologici spicca senza dubbio l’assenza del tasto Home, che da sempre abbiamo potuto vedere sui device di questo tipo del colosso di Cupertino.

Il famoso tasto è stato sostituito da una funzionalità di riconoscimento del volto che permette di sbloccare il device, proprio come succede sui nuovi iPhone XS e XR, presentati di recente da Apple.

I nuovi iPad Pro sono a disposizione degli utenti interessanti in due modelli, che differiscono anche per le dimensioni del display. C’è una versione da 11 pollici e una da 12,9 pollici. I nuovi iPad Pro hanno delle dimensioni più contenute rispetto ai predecessori, considerando la riduzione delle cornici laterali e l’assenza del tasto Home nella parte frontale.

Il processore che caratterizza questi nuovi iPad Pro è un A12X Bionic, che è stato progettato proprio dalla stessa azienda di produzione. L’obiettivo consiste in un aumento delle prestazioni e della velocità, che dovrebbero rendere le operazioni più rapide con una percentuale che va da 35 al 90%.

Altra novità che contraddistingue questi nuovi tablet è rappresentata dall’assenza del Lightning. Adesso sui device è presente un connettore USB C, proprio come avviene nel caso dei MacBook. In questo modo sarà possibile collegare i nuovi iPad ad un numero sempre più grande di altri device, oltre alla possibilità di effettuare la ricarica di uno smartphone collegandolo proprio con il cavo all’iPad.

Edizione aggiornata anche della Apple Pencil, il pennino che permette di effettuare operazioni di ogni tipo sul display di iPad Pro con grande precisione. È stato apportato un aggiornamento nel design della Pencil ed è progettata per rimanere attaccata alle cornici dei tablet. In questo caso tra l’altro viene avviato anche il procedimento di ricarica wireless.

I nuovi iPad Pro saranno disponibili per l’acquisto dal 7 novembre e possono essere acquistati direttamente sul sito di Apple. I prezzi sono di 899 euro per la versione più piccola e di 1119 euro per il modello con schermo più grande.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.