Nokia e HMD Global sono stati talvolta criticati dagli utenti, non tanto per la struttura dei dispositivi (sempre di buon livello) ma per il non considerare troppo la comunità degli sviluppatori. Spesso, infatti, non viene rilasciato il codice sorgente del kernel o non viene fornito lo sblocco del bootloader.
Nokia 7 Plus, 6.1, 8 e 8 Sirocco avranno il Face Unlock
Questa volta, almeno stando a quanto riferito dall’account Twitter di Nokia, il Nokia 7 Plus, Nokia 6.1, Nokia 8 e il Nokia 8 Sirocco riceveranno il supporto per lo sblocco tramite il riconoscimento facciale, che arriverà con il prossimo aggiornamento.
Al momento non è chiaro se si tratta di una scelta operata solo per questi dispositivi o se Nokia deciderà di adottare questa funzionalità anche sui prossimi prodotti, oppure se opterà per implementarla sui device già commercializzati. Sta di fatto che lo sblocco del telefono tramite il riconoscimento facciale è considerato in maniera molto positiva dagli utenti, non soltanto dal punto di vista della sicurezza.
L’aggiornamento arriverà con Android P?
Tuttavia, in questo caso si tratta di un riconoscimento bidimensionale, che risulta essere molto meno sicuro di un riconoscimento tridimensionale che abbiamo visto su alcuni importanti telefoni (come ad esempio l’iPhone X).
L’uso della frase “nei prossimi mesi” significa che potremmo effettivamente vederlo in bundle anche con Android P, data ormai la certezza che tutti i telefoni HMD Global e Nokia riceveranno l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android. Il Nokia 7 Plus è stato supportato particolarmente bene, dato che ha ricevuto un aggiornamento beta per Android P (Beta 2, ndr), che è già possibile installare sul proprio dispositivo.