Nokia 8.1: le cover dello smartphone svelate online

Nokia 8.1: le cover dello smartphone svelate online

HMD Global fa sempre una certa confusione in merito al proprio catalogo di smartphone, dato che molto spesso lancia i suoi dispositivi con un determinato nome in Cina e altre denominazioni nel resto del mondo. Non stupisce, quindi, che il presunto Nokia Phoenix pare non sia altro che il Nokia 8.1, già lanciato in Cina come Nokia X7.

NokiaPowerUser segnala che le custodie Nokia Phoenix con numero di modello CP-181 per la custodia trasparente e CP-281 per la cover a fogli mobili sono emerse online. Entrambi gli elenchi affermano che le custodie sono compatibili con Nokia 8.1, il che significa che Nokia 8.1 è a tutti gli effetti il Nokia Phoenix.

Nel corso della giornata di ieri, il Nokia X7 è stato fortemente considerato come Nokia Phoenix: questo potrebbe significare che la variante globale del Nokia X7 è il Nokia 8.1 e non il Nokia 7.1 Plus, aumentando ancora di più la “confusione”. Va detto che finora si tratta solo di ipotesi, seppure molto fondate: HMD potrebbe semplicemente continuare con la nomenclatura Nokia 7.1, pertanto meglio aspettare dettagli concreti (magari ufficiali).

Se il Nokia 8.1 è simile al Nokia X7, dovrebbe allora giungere sul mercato con un “notch” sul lato anteriore e una doppia fotocamera sul retro, con un sensore di impronte digitali posizionato subito sotto. Per quanto riguarda le restanti specifiche, abbiamo un display full-HD + da 6,18 pollici, un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 710, abbinato a 4 GB / 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB / 128 GB di spazio di archiviazione integrato.

Inoltre, il telefono dovrebbe avere una doppia fotocamera posteriore con un sensore primario da 12 megapixel e un sensore secondario da 13 megapixel, mentre sul davanti ecco una fotocamera da 20 megapixel con apertura f / 2.0 e messa a fuoco fissa. Molto probabilmente sarà presente una batteria da 3.500 mAh, con supporto per una ricarica rapida da 18W. Il sistema operativo sarà Android 9 Pie, l’ultima versione del robottino verde.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.