Nokia 7 Plus: Android 9.0 Pie arriverà in ritardo

Nokia 7 Plus: Android 9.0 Pie arriverà in ritardo

L’aggiornamento del software Android 9.0 Pie per il Nokia 7 Plus è stato posticipato. La notizia era già nell’aria, ma nelle ultime ore è arrivata la conferma ufficiale direttamente dal Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas.

Come ragione del ritardo, la società ha evidenziato dei “bug specifici per la certificazione della piattaforma”: per questo motivo, lo smartphone di fascia media della casa finlandese dovrà attendere ancora un pò prima di ricevere l’attesissimo aggiornamento all’ultima versione del robottino verde.

Come molti ricorderanno, durante il lancio del Nokia 6.1 Plus avvenuto il mese scorso HMD Global aveva confermato che il Nokia 7 Plus avrebbe ottenuta la versione 9.0 del sistema operativo di Google entro il mese di settembre.

In un tweet pubblicato nella giornata di mercoledì, Sarvikas ha invece fatto presente il ritardo:

#Android Pie per #Nokia 7 plus ha incontrato un paio di insidiosi bug di certificazione specifici della piattaforma. Stiamo eseguendo il ciclo finale di test per l’assicurazione della qualità.

All’inizio di questo mese, il Nokia 7 Plus ha ricevuto l’aggiornamento Beta 4.1 di Android P Developer Preview, che ha introdotto funzionalità quali una nuova navigazione del sistema, il menu delle impostazioni, le notifiche e la priorità di alimentazione della batteria adattiva di Google.

Inoltre, la scorsa settimana lo smartphone Nokia ha ricevuto il supporto per Digital Wellbeing, ovvero quel set di funzionalità che cercano di ridurre la nostra “dipendenza” da smartphone: si tratta di una delle caratteristiche più gettonate di Android 9.0 Pie. Prima di questo lancio, Digital Wellbeing era limitato alla sola serie di smartphone Pixel.