La scoperta è stata fatta tramite l’account Twitter ufficiale del gioco, che ha comunicato gli aggiornamenti post-lancio di Kingdom Hearts 3. Questi includono l’aggiunta di un riassunto di storia noto come archivio di memoria, che porta i fan aggiornati con la storia della serie fino a Kingdom Hearts 3, oltre alle classiche correzioni di dati e ad un epilogo, insieme a un film segreto.
La scelta di Square Enix è già stata definita piuttosto “deludente” dagli esperti del settore: aver voluto adottare questo approccio sta a significare che non tutto il contenuto del gioco è su disco.
Ma ciò che più ha suscitato le perplessità dei “gamers” è stata la modalità con cui l’azienda ha deciso di diffondere questa notizia, sottintendendo che l’epilogo non sia poi così importante per la comprensione del gioco. Si legge in un tweet della compagnia:
L’epilogo e il film segreto sono contenuti video che miglioreranno il divertimento del giocatore nel mondo di #KingdomHearts.
Ne è seguito un altro che sostiene che l’epilogo e il film segreto siano “elementi aggiuntivi” che implicano che l’epilogo di Kingdom Hearts 3 non è fondamentale o intrinseco all’esperienza del gioco.
Una posizione quantomeno discutibile, se si considera che un epilogo è solitamente destinato a chiudere il finale di un gioco. Subito dopo, Square Enix ha pubblicato un altro tweet che conferma la necessità di disporre di una connessione Internet per scaricare il contenuto.