Instagram: in test un nuovo modo di muoversi tra i post

Instagram: in test un nuovo modo di muoversi tra i post

Instagram, la piattaforma di proprietà di Facebook, sta per dotarsi di novità molto interessanti. In sostituzione dei post di scorrimento, secondo quanto riportato dai media, il team di sviluppo sta ragionando su una funzione di “tapping”, in modo tale da riuscire a navigare tra i post nella sezione Esplora dell’app. Un portavoce di Instagram ha dichiarato:

Cerchiamo sempre modi per migliorare l’esperienza su Instagram e avvicinarti alle persone e alle cose che ami.

Le sue parole sono state riportate dal sito TechCrunch. Instagram utilizza già una funzione di avanzamento automatico nella sezione “Video You Might Like” di Explore, riproducendo automaticamente il video successivo al termine dell’ultimo. Si legge nell’articolo pubblicato sul portale:

Per quanto riguarda il fatto che questo potrebbe venire al feed principale, un portavoce di Instagram ha detto che non è qualcosa a cui stanno pensando attivamente in questo momento.

La funzione tap-to-advance è stata introdotta per la prima volta da Snapchat, riducendo lo sforzo dell’utente di utilizzare ripetutamente i thumbstrokes e creando di conseguenza un’esperienza di navigazione più rilassante. La funzione è presente anche sulle Instagram Stories.

A rivelare questa nuova funzionalità di Instagram è stato un utente attraverso uno screenshot, dove viene spiegato come potrebbe funzionare la nuova visualizzazione dei post della piattaforma. Si legge nell’immagine:

Introdotto un nuovo modo per visualizzare i post. Fai Tap nei post, proprio come fai nelle Storie.

Al momento, come accennato, si tratta solo di un test: nel caso il riscontro dovesse essere positivo, Instagram deciderà senz’altro di confermare il tap-to-advance.

Lidia Barani

Pubblicato da Lidia Barani

Lidia Barani è una giornalista esperta nel campo della tecnologia e dell'innovazione. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha lavorato per diverse testate nazionali e internazionali, contribuendo con articoli e approfondimenti su temi legati all'intelligenza artificiale, alla robotica e alle ultime tendenze del mondo digitale. Lidia è appassionata di scienza e ama esplorare come le nuove tecnologie possano migliorare la nostra vita quotidiana. Nel tempo libero, si dedica alla lettura di saggi scientifici e alla scrittura di racconti di fantascienza.