Ad IFA 2018 il gigante della tecnologia cinese Huawei ha presentato venerdì il primo system-on-chip (SoC) da 7nm (nanometri) commerciale al mondo, l’HiSilicon Kirin 980, dotato delle funzionalità di intelligenza artificiale (AI).
E’ stato proprio il CEO di Huawei Consumer Business Group, Richard Yu, ad annunciare ad IFA 2018 il SoC, basato sul processo 7nm di Taiwan Semiconductor Manufacturer Company (TSMC). Yu ha rivelato al mondo l’arrivo del nuovo processore durante il suo discorso di apertura nella giornata inaugurale dell’IFA 2018, la fiera di Berlino che ha aperto quest’oggi i battenti.
Rispetto al precedente processore a 10 nm, questo chip a 7 nm offre prestazioni migliorate del SoC del 20%. Inoltre, stando a quanto riferito da Huawei, il processore garantisce il 40% di efficienza in più. Va ricordato che la casa di Shenzhen ha appena superato Apple nella vendita di smartphone relativa al secondo trimestre, come riportato da un’indagine effettuata da Gartner. Richard Yu ha detto durante il suo discorso:
L’anno scorso abbiamo mostrato al mondo tutto il nostro potenziale con Kirin 970 e quest’anno abbiamo progettato una centrale elettrica a tutto tondo che non solo offre eccezionali capacità di intelligenza artificiale, ma offre anche ai consumatori prestazioni decisamente all’avanguardia.
Yu ha anche aggiunto che il nuovo SoC è dotato di doppia unità NPU (Neural Processing Unit). Ha poi detto il CEO di Huawei Consumer Business Group ad IFA 2018:
Kirin 980 è il motore ideale per alimentare le applicazioni di produttività e intrattenimento di nuova generazione.
Il Kirin 980 è anche il primo SoC a incorporare i nuclei Cortex-A76, che sono il 75% più potenti e il 58% più efficienti rispetto alla generazione precedente.