Nessuno si aspettava che Huawei potesse optare per un lancio di un nuovo prodotto appena una settimana dopo aver annunciato il Nova 3. Invece qualche giorno fa ecco il Nova 3i, che è senz’altro una versione più “soft” del Nova 3 ma che è caratterizzato dalla presenza di un nuovissimo processore, il Kirin 710, finora montato solo su questo portatile.

Il Kirin 710 compare sul portale di benchmark Geekbench

Fino ad oggi su questo chip aleggiava una sorta di mistero, dato che le sue caratteristiche non erano trapelate da nessuna parte.

Ci ha pensato il portale di benchmark Geekbench a chiarire ogni dubbio sulla struttura di questo processore, che è stato realizzato con un processo produttivo a 12 nanometri, con CPU a otto core: quattro ARM Cortex-A73 ad alta potenza e con frequenza massima di 2,2 GHz e altri quattro ARM Cortex-A53 che sono dedicati a tutte quelle operazioni che non richiedono chissà quale “prestanza”.

Il Kirin 710 somiglia molto al Qualcomm Snapdragon 710

Qualche esperto del settore ha già fatto notare come il Kirin 710 somigli molto ad un altro chip realizzato di recente da un’altra “casa”: stiamo ovviamente parlando di Snapdragon 710, che monta due core Kryo 360 Gold (basati su Cortex-A75) e sei core Kryo 360 Silver (basati su Cortex-A55). Come emerso già su molti siti, dal punto di vista dell’architettura sembra che Qualcomm sia avanti, mentre il Kirin 710 convince maggiormente sul piano della configurazione. Sulla frequenza operativa, invece, non sembrano esserci preferenze tra l’uno e l’altro.

Nel test single-core, Snapdragon 710 ha decisamente la meglio: 1863 punti conquistati contro i 1601 di Kirin 710, che però si conferma come un’evoluzione significativa del Kirin 659.