Google Maps: Commute facilita il percorso casa-lavoro

Share

All’inizio del mese scorso, una gustosa indiscrezione aveva rivelato che Google Maps stava testando una scheda “Commute” su Android, per procedere alla sostituzione delle schede Guida e Transito (noto anche come Trasporto).

Nella giornata di lunedì, Google ha annunciato che la funzione è ora disponibile a livello globale per gli utenti Android e iOS, guidandoli rispettivamente su Google Play e App Store per aggiornare le loro app con la nuovissima funzionalità. La nuova scheda ha lo scopo di aiutare gli utenti a prendere il controllo dei loro spostamenti quotidiani.

In un post apparso sul blog, il gigante di Mountain View ha affermato che la nuova scheda Commute sulle app di Google Maps per Android e iOS offre agli utenti un accesso diretto alle informazioni sul traffico e al transito in tempo reale, personalizzate per il tragitto giornaliero dell’utente.

Agli utenti verrà mostrato se il traffico del giorno è normale e suggeriranno percorsi alternativi nel caso in cui venga individuato un problema che potrebbe causare un ritardo. Gli utenti Android hanno una funzione aggiuntiva rispetto a quelli iOS: riceveranno delle notifiche su eventuali ritardi e ostacoli durante il viaggio.

Google ha anche annunciato il supporto per “spostamenti in modalità mista“, per le persone che utilizzano più di una forma di trasporto (sia di guida che di trasporto pubblico) nei loro spostamenti.

Il recente aggiornamento di Google Maps consente inoltre agli utenti di transito in 80 regioni del mondo di vedere esattamente dove si trova il loro autobus o treno, in tempo reale. A Sydney, Google ha inoltre stretto una partnership con la ditta Transport New South Wales per mostrare quanto sia “pieno” l’autobus o il treno in arrivo. Quest’ultima funzionalità, come ha confermato lo stesso colosso californiano, sarà presto disponibile anche nelle altre città del mondo.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...