Adobe ha annunciato martedì nuove funzionalità per diversi prodotti nella sua suite di applicazioni Adobe Document Cloud. La società ha presentato un rinnovato Adobe Acrobat Document con alcuni elementi aggiuntivi: tra questi, vanno menzionati un hub centrale e le app mobili connesse.

Le innovazioni introdotte da Adobe includono un nuovo servizio per revisioni di documenti semplificate, editing abilitato al tocco su tablet e nuove funzionalità potenziate da Adobe Sensei che utilizzano AI (intelligenza artificiale) per Adobe Scan e Acrobat DC. Inoltre, l’app Adobe Scan sta acquisendo nuove funzionalità, tra cui scansioni di biglietti da visita in più lingue, riconoscimento dei campi modulo e altro ancora.

Con la nuovissima Adobe Acrobat DC, gli utenti possono ora condividere rapidamente un PDF e mantenere la traccia di chi lo ha visto, far circolare contenuti con revisori pertinenti e anche impostare promemoria automatici per mantenere le approvazioni nei tempi previsti. Non solo, i revisori possono anche commentare e risolvere il feedback all’interno del PDF stesso, evitando thread “doppi” di e-mail.

L’hub centrale rinnovato consente ora la sincronizzazione tra l’app desktop Acrobat DC, l’app mobile Acrobat Reader e l’app Web Adobe Document Cloud. Per quanto riguarda invece Adobe Scan, l’app può ora leggere i biglietti da visita e scansionarli in PDF in cinque nuove lingue, tra cui francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo. Basato su Adobe Sensei, è stato introdotto il riconoscimento dei campi modulo che analizza i documenti per riconoscere alcuni dettagli come il tipo di campo, le dimensioni e la posizione.

Infine, Adobe Sign è ora integrato direttamente nel nuovo Acrobat DC e Acrobat Reader. Gli utenti possono utilizzare Adobe Sign per creare firme elettroniche su documenti PDF mentre si è in viaggio.