Il colosso di Mountain View ha deciso di effettuare un test di queste nuove funzioni, prima di lanciarle a livello globale. L’intenzione di Google sarebbe quella di consentire con più facilità il raggruppamento di immagini simili scattate nello stesso periodo.
Quindi si tratta di un miglioramento di questa funzionalità, che è possibile gestire attraverso l’applicazione per Android. Google Foto potrà raggruppare le immagini che sono state scattate nello stesso periodo e che hanno lo stesso soggetto. Inoltre potrà suggerire quello che sembra migliore, grazie al funzionamento di uno specifico algoritmo.
Dopo che l’applicazione ha raggruppato più foto, verranno visualizzate delle miniature nella libreria e sarà indicato che la cartella nasconde più di un’immagine. Google Foto contrassegnerà la foto più bella con un’icona a forma di stella.
Con le nuove funzionalità è possibile salvare anche un’immagine dal gruppo di foto che si sta guardando e si potrà scegliere un’altra immagine principale da inserire come rappresentativa dell’intero gruppo di foto.
Oramai molti utenti utilizzano il loro smartphone dedicandosi proprio all’elaborazione di foto che scattano con la fotocamera del proprio device. Google non resta certamente a guardare e ha colto perfettamente quanto agli utenti piace utilizzare le foto in modalità mobile. Per questo non vuole restare indietro e cerca di apportare miglioramenti che potrebbero conquistare ancora la fiducia da parte di chi sceglie i dispositivi del robottino verde.