Facebook, novità in arrivo: canzoni aggiunte a foto e video

Facebook, novità in arrivo: canzoni aggiunte a foto e video

L’obiettivo di Facebook, in questo ultimo periodo, è anche quello di consentire ai suoi oltre due miliardi di utenti mensili di ottenere nuovi modi per esprimersi. Per questo il colosso di Mark Zuckerberg ha introdotto nuove funzionalità a livello musicale, tra cui un’opzione per aggiungere una canzone alle foto e ai video che vengono condivisi sulle “Facebook Stories”.

Lo ha annunciato Facebook in un comunicato diffuso nella giornata di mercoledì 24 ottobre, aggiungendo che gli utenti saranno presto in grado di aggiungere anche delle canzoni al proprio profilo.

Ma cosa significa, nel dettaglio, poter aggiungere una canzone a una foto o video su Facebook? La funzione somiglierà molto a quella già presente su un’altra piattaforma molto famosa, ovvero Instagram. Sarà sufficiente scattare una foto o un video, toccare l’icona dell’autoadesivo e selezionare l’adesivo musicale. Una volta trovato il brano che si vuole abbinare, l’utente può scegliere la parte del testo che vuole condividere e aggiungere l’adesivo con l’artista e il nome del brano.

Gli utenti possono inoltre spostare l’adesivo e aggiungere altri adesivi ed effetti per personalizzare la propria storia. Facebook ha inoltre rivelato che sta per uscire anche “Lip Sync Live”, una funzionalità introdotta da Facebook a giugno per consentire agli utenti di “sincronizzarsi” con i vari profili sparsi per il mondo tramite le canzoni.

Il Responsabile del prodotto, musica e diritti, Fred Beteille, e la responsabile del settore musicale, Tamara Hrivnak, hanno dichiarato:

Stiamo anche aprendo la funzione agli artisti famosi e alle loro Pagine, dando loro più modi per connettersi con i loro fan.