Per venire incontro alle persone e calmare le acque, Facebook ha confermato che metterà a disposizione nel prossimo futuro una funzione “Messaggio non inviato” per tutti gli utenti. Nelle ultime ore, l’azienda ha confermato questa volontà, introducendo la funzionalità su Messenger. La novità era già trapelata negli screenshot del mese scorso, indicando il suo imminente arrivo nell’app di chat di messaggistica istantanea.
La nuova funzione di annullamento è disponibile per tutti gli utenti in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania su Messenger, sia per Android che per iOS. Un portavoce di Facebook ha riferito al portale TechCrunch che presto verrà diffusa in tutto il mondo. Questa funzione ‘Rimuovi per tutti’ consentirà agli utenti di eliminare qualsiasi tipo di messaggio entro 10 minuti dall’invio, a prescindere se si tratti di un testo, di un video o una foto. Scaduto il termine dei 10 minuti, l’utente non può più utilizzare la funzione “Rimuovi per tutti”, ma può ancora utilizzare la funzione “Rimuovi per te”.
Stando a quanto riportato su TechCrunch, il responsabile delle pubbliche relazioni di Facebook, Kat Chui, ha spiegato che il gigante social manterrà una copia privata del messaggio per un po’ di tempo dopo la sua cancellazione, in modo tale da controllare se è il caso di segnalarlo per molestie. Per utilizzare la nuova funzione, basta premere a lungo il messaggio che si desidera eliminare.
Le opzioni di “Rimuovi per tutti” e Rimuovi per te verranno visualizzate sullo schermo. Selezionando uno di essi verrà visualizzato un avviso che dice
Rimuoverai questo messaggio in modo permanente per tutti i membri della chat. Possono vedere che hai rimosso un messaggio ed eventualmente segnalarlo.
Una volta letto l’avviso e confermato, il messaggio verrà eliminato e sostituito con “Hai rimosso un messaggio”.