Facebook: la lotta alle fake news passa attraverso la War Room

Share

L’ultima novità di Facebook si chiama “War Room“, tradotto letteralmente “Stanza della guerra”. Si tratta sostanzialmente di uno spazio anonimo, adornato con bandiere americane e brasiliane, dove un team di 20 persone monitora gli schermi dei computer per rilevare eventuali attività sospette.

L’unità appena lanciata presso la sede centrale di Facebook a Menlo Park, in California, è il centro nevralgico della lotta contro la disinformazione e la manipolazione del più grande social network da parte di “forze straniere” che cercano di influenzare le elezioni negli Stati Uniti (e non solo).

All’interno, le pareti hanno orologi che mostrano l’ora in varie regioni degli Stati Uniti e del Brasile, oltre a mappe e schermi TV che mostrano CNN, Fox News e Twitter. Inoltre, nella stanza sono presenti altri monitor che mostrano grafici dell’attività di Facebook in tempo reale.

Facebook, che è stato accusato di aver fatto troppo poco per impedire l’opera di disinformazione da parte della Russia e altri paesi durante le elezioni americane del 2016, ora vuole far sapere al mondo che sono state predisposte delle misure molto aggressive tramite delle iniziative mirate. Tra queste c’è proprio la “War Room”.

Nathaniel Gleicher, ex direttore della sicurezza informatica della Casa Bianca per il Consiglio di sicurezza nazionale, che attualmente dirige la politica di sicurezza informatica di Facebook, ha detto:

Il nostro compito è rilevare chiunque cerchi di manipolare il dibattito pubblico. Lavoriamo per trovare e rimuovere chiunque agisca in questo modo.

Non ci è voluto molto tempo per trovare informazioni false che avrebbero potuto avere “un impatto sugli elettori in Brasile”, come rivelato da Samidh Chakrabarti, responsabile civico di Facebook.

iPhone 16 di Apple
Apple

iPhone 16 Pro e Pro Max: perché i tempi di attesa si stanno allungando?

Facebook Twitter Stampa Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini dei nuovi iPhone 16 e, come succede ogni anno, le versioni...

fotocamera smartphone
Android

Realme svela il futuro della fotografia con pulsanti touch: cosa aspettarsi

Facebook Twitter Stampa Una delle innovazioni più intriganti nei nuovi modelli di iPhone è rappresentata da una funzione chiamata Controllo Fotocamera. Si tratta...

Xiaomi 14T e 14T Pro
MobileSmartphone

Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: caratteristiche, design e prezzi

Facebook Twitter Stampa Nel vasto panorama degli smartphone, Xiaomi continua a distinguersi tra i principali marchi. Infatti, l’azienda cinese si prepara a introdurre...

video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale, chiamata Ask Music, che permette agli utenti di creare playlist...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...