Gli smartphone di punta di Google Pixel 3 e Pixel 3 XL sono stati lanciati in occasione di un evento tenutosi a New York all’inizio di questo mese. Entrambi sono caratterizzati da specifiche tecniche di grande livello e un design elegante. Ma, proprio come i loro predecessori, Pixel 2 e Pixel 2 XL, è possibile che anche la serie Pixel 3 abbia un paio di problemi di qualità irrisolti.
Alcuni utenti e revisori di tutto il mondo hanno segnalato uno squilibrio nel suono proveniente dagli speaker stereo frontali sul Pixel 3 XL. Oltre a ciò, è stato anche riferito che le registrazioni video su Pixel 3 e Pixel 3 XL hanno una scarsa qualità audio.
Un thread comparso su Reddit, individuato dal sito Android Police, sottolinea lo squilibrio sonoro degli speaker stereo del Pixel 3 XL. L’utente afferma che mentre testava il telefono in un negozio, il suono proveniente dall’altoparlante inferiore era molto più forte rispetto a quello dell’altoparlante superiore. Ha detto l’utente:
Stavo quasi per acquistare il Pixel 3 XL, ma dopo aver visto un video su youtube, ho notato un suono molto più forte dal diffusore inferiore. Tenendo ciascun diffusore all’orecchio si percepisce un evidente problema di bilanciamento.
Un commento dall’account PixelCommunity ufficiale è stato pubblicato sul thread all’inizio di questa settimana. Nel commento, Google ha affermato che i diffusori Pixel 3 XL sono stati progettati per un suono più forte del 40% e una migliore risposta alle basse frequenze. Una risposta che suggerisce come il suono squilibrato fosse proprio una scelta del gigante di Mountain View.
Pixel 3, come riferito anche da Android Police, non sembra avere lo stesso problema, probabilmente a causa delle dimensioni differenti delle cornici superiori e inferiori: evidentemente, nel realizzare il Pixel 3 XL, Google ha dovuto utilizzare driver audio di dimensioni diverse.