Attacco hacker: secondo Facebook non sono state colpite le app

Share

Facebook afferma che gli hacker che hanno rubato le password digitali a decine di milioni di account non sembrano aver manomesso le applicazioni di terzi collegate al social network.

Gli ingegneri di Facebook hanno analizzato i log di applicazioni esterne e non hanno trovato alcuna problematica: lo ha confermato Guy Rosen, vice presidente della gestione del prodotto. Ha affermato Rosen in un post sul blog:

Finora l’indagine non ha trovato prove del fatto che gli hacker siano riusciti ad accedere a qualsiasi app tramite Facebook Login.

Facebook ha rivelato venerdì che fino a 50 milioni di account sono stati violati dagli hacker: un’azione che ha senz’altro inflitto un duro colpo agli sforzi profusi dal colosso di Mark Zuckerberg, che dopo lo scandalo Cambridge Analitica sta lavorando sodo per convincere gli utenti a fidarsi nuovamente della propria struttura.

Il social network sta studiando l’entità del danno causato: gli hacker hanno sfruttato un trio di difetti software per rubare “token di accesso”, l’equivalente di password digitali che consentono alle persone di accedere automaticamente al social network.

A quanto pare gli aggressori sarebbero stati in grado di interferire con gli account di Instagram o Messenger collegati a Facebook, ma secondo i dirigenti non sono riusciti a manomettere il servizio di messaggistica WhatsApp.

Facebook ha riferito di aver notato un insolito picco di attività il 16 settembre relativo alla funzione “visualizza come”, che consente agli utenti di vedere come vengono visualizzati i propri profili dalle persone esterne, e di aver capito nel giro di pochi giorni che si trattava di qualcosa di preoccupante. Per precauzione, Facebook ha disattivato la funzione.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...