Uno dei problemi principali dell’adozione della versione di Android è il lento avvio di versioni personalizzate dai produttori ai loro telefoni. Grazie a Project Treble, Google ritiene che Android 9 Pie riuscirà a “sbarcare” su più dispositivi entro la fine del 2018 rispetto a quanto avvenuto nel 2017 con Android Oreo.
In un nuovo post apparso su Android Developers Blog, Google ha fornito un aggiornamento sugli sviluppi riguardanti Project Treble. Come accennato, Google afferma che tutti i dispositivi futuri che verranno lanciati con Android 9 Pie o versioni successive saranno compatibili con Treble e trarranno “il massimo vantaggio dall’architettura Treble” per offrire aggiornamenti più rapidi. Ha detto l’Architect di Project Treble, Iliyan Malchev:
Grazie a Treble, ci aspettiamo di vedere più dispositivi di OEM con Android 9 Pie alla fine del 2018 rispetto al numero di dispositivi che eseguivano Android Oreo alla fine di 2017.
Sono molti gli smartphone che non hanno ancora adottato l’ultima versione di Android. Secondo la tabella di distribuzione mensile di Google per ottobre 2018, la quota di smartphone Android con Android Pie era ancora inferiore allo 0,1%. Per ricordare, la quota totale di Android Oreo nel gennaio 2018 era dello 0,7% e dello 0,5% a dicembre 2017.