Amazon Echo, recensione: come funziona in Italia

Share

Gli altoparlanti intelligenti Amazon si connettono ad Alexa, un servizio vocale utile per riprodurre musica, effettuare chiamate, inviare messaggi vocali o di testo a chiunque possieda un dispositivo Echo compatibile o l’app Alexa, impostare sveglie o timer, dare le previsioni meteo o le informazioni sul traffico, rispondere a domande, gestire le liste (come ad esempio quella della spesa), controllare altri dispositivi compatibili (come lampadine, interruttori, termostati o serrature) che abbiamo in casa.

Ma la serie di comandi che possiamo dare a questi dispositivi è davvero infinita e l’app Alexa viene aggiornata costantemente con Skills (funzioni) che sono in grado di eseguire.

Amazon Echo

L’altoparlante Amazon Echo è presente in tre colori, così da potersi adattare agli stili di ogni casa: è rivestito di tessuto che può essere di colore antracite, grigio chiaro o grigio mélange.

Possiede 4 tasti (azione, volume su, volume giù e pulsante spegni microfono) e un anello luminoso che indica il volume.

Sul retro ci sono la porta di alimentazione e l’uscita audio da 3,5 millimetri. La connettività è WiFi e Bluetooth.

Attualmente ha un costo su Amazon di 99.99 euro ma si può acquistare anche con Echo Sub a 249.97 euro per avere un impianto stereo Wireless 2.1 con un audio ancora migliore.

Echo Sub può però riprodurre musica utilizzando solo la connessione Wireless e non quella Bluetooth.

Il Sub è dotato di un woofer downfiring da 152 millimetri e 100 W e se lo connetti a due Echo compatibili, l’audio sarà eccezionale da destra e da sinistra.

Mentre l’altoparlante di Amazon Echo possiede un woofer con cavità downfiring da 63 millimetri e un tweeter da 16 millimetri con processore Dolby, assicurando un audio pieno e omnidirezionale.

Ci si può godere la propria musica da Amazon Music, Spotify o altri servizi musicali e grazie alla funzione “Musica multistanza” è possibile ascoltare musica in tutte le stanze e su tutti i propri dispositivi Echo.

Sono presenti 7 microfoni e, quando si da un comando vocale, grazie alla cancellazione del rumore di fondo, l’Amazon Echo riuscirà a capirlo anche se si sta ascoltando musica.

È compatibile con molti dispositivi delle marche Philips Hue, Netatmo, Logitech, TP – Link e così via.

Echo Plus

Anche l’Echo Plus è disponibile in tre colori ed è possibile acquistarlo in queste soluzioni:

  • due Echo Plus più un Echo Sub a 329,97 euro;
  • un Echo Plus più la lampada Philips Hue bianca a 149,99 euro.

È dotato di un hub Zigbee integrato per controllare i dispositivi per “Casa Intelligente” compatibili.

Esteticamente presenta i 4 tasti come il precedente e l’uscita audio da 3,5 millimetri. Ha un woofer da 76 millimetri ed un tweeter da 22 millimetri.

Basterà dire “Alexa trova i miei dispositivi” e l’ Echo Plus rileverà e configurerà i dispositivi (quelli compatibili come lampadine o prese intelligenti) per poterli controllare con la voce.

A differenza di tutti gli altri dispositivi Amazon, integra anche un ingresso audio per fare da speaker di altre fonti e possiede un sensore di temperatura per misurare i gradi centigradi in casa.

Inoltre, ha un supporto per il montaggio a parete.

Echo Dot

Anche questo piccolo altoparlante è disponibile nei tre colori e attualmente costa 34,99 euro in offerta (il prezzo iniziale è di 59,99 euro).

Possiede 4 microfoni e questo gli permette di sentirti da qualsiasi punto della stanza.

Come gli altri, puoi connetterlo tramite Bluetooth o cavo audio da 3,5 millimetri ai tuoi altoparlanti.

Possiede un altoparlante da 41 millimetri e, come i precedenti, i 4 tasti per i comandi principali e l’anello luminoso che indica il livello del volume.

Rispetto all’audio, la qualità è inferiore rispetto all’Echo e all’Echo Plus ma leggermente superiore rispetto allo Spot.

Echo Spot

È un altoparlante realizzato in plastica di colore bianco o nero, dotato di schermo con display da 64 millimetri.

È possibile acquistarlo da solo a 129,99 euro oppure con la lampadina Philips Hue bianca a 174,99 euro.

Grazie alla presenza dello schermo, con il controllo vocale potrai guardare telegiornali (Sky TG 24 o Ansa), il meteo, consultare le liste (come quella della spesa), riprodurre musica, rispondere a domande e tutte le altre funzioni viste per altri dispositivi, come controllare “Casa Intelligente”.

Inoltre, puoi vedere le immagini della telecamera nella stanza dei bambini o della porta di ingresso, regolare la temperatura della casa o abbassare la luce.

Infatti, è compatibile con le grandi marche come Arlo, Legrand, Logitech, Netatmo, Philips Hue, TP – link.

Esteticamente presenta i soliti 4 tasti e l’uscita audio da 3,5 millimetri e la fotocamera anteriore per le videochiamate.

Lo speaker è da 36 millimetri e permette di avere un buon volume nelle stanze di medie dimensioni.

pianeta Terra
Scienza

La Terra come Saturno? I segreti di un anello millenario

Facebook Twitter Stampa Circa 466 milioni di anni fa, il nostro pianeta potrebbe essere stato circondato da un anello di polvere e detriti,...

chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

Related Articles
Tile Slim 2022
Recensioni

Tile Slim 2022: recensione e caratteristiche

Facebook Twitter Stampa Tile Slim 2022 è un geolocalizzatore che funziona con...

Blink Outdoor
Recensioni

Recensione Blink Outdoor: la telecamera di sicurezza wireless

Facebook Twitter Stampa Blink Outdoor potrebbe essere proprio il sistema che fa...

Imetec Intellisense Cervical
Recensioni

Recensione Imetec Intellisense Cervical

Facebook Twitter Stampa Per chi spesso fa i conti con dolori al...

Imetec Compact Air
Recensioni

Recensione Imetec Compact Air

Facebook Twitter Stampa Quando in casa fa molto freddo bisogna attrezzarsi e...