Account Instagram hackerati: riscontrate nuove minacce

Account Instagram hackerati: riscontrate nuove minacce

Gli account Instagram sono stati di nuovo presi sotto attacco dagli hacker. Incombono delle nuove minacce, che si sono fatte molto sentire anche nel mese di agosto. I vari episodi che sono stati segnalati hanno fatto scattare l’allarme, perché si ritiene che potrebbero verificarsi nuove azioni di hackeraggio anche nel corso dei prossimi giorni.

Per gli account Instagram sono state particolarmente sofferenti le giornate dell’8 e dell’11 agosto. Proprio durante questi giorni ci sono state numerose segnalazioni, che lasciano presupporre la presenza di attacchi in coordinazione.

Gli episodi riferiti sembrano infatti collocarsi sempre sulla stessa linea. Gli utenti hanno riferito di aver visualizzato un messaggio che recitava “Il tuo username non esiste”.

Dopo aver provato a recuperare la password, gli utenti di Instagram hanno potuto constatare che l’operazione non portava risultati. Gli utenti poi si accorgevano che sul loro profilo venivano condivisi foto e contenuti di diverso genere.

Gli esperti ritengono che l’azione di attacco potrebbe essere partita dalla Russia, perché si notava la presenza di differenti e-mail con estensioni .ru. Anche Instagram è intervenuto direttamente per rassicurare i propri utenti, cercando di fornire la massima assistenza a coloro che sono incappati in questi hacker che hanno manomesso i loro account Instagram.

È importante sottolineare come gli utenti debbano adoperarsi per prendere tutte le precauzioni possibili per evitare ogni rischio che riguardi la sicurezza dei loro profili social.

Se i social network rappresentano un punto di riferimento importante attualmente, bisogna però badare che non venga messa a rischio la privacy.

Angelo Borghese

Pubblicato da Angelo Borghese

Angelo Borghese è un giornalista scientifico con una solida formazione in fisica e astrofisica. Laureato con lode, ha iniziato la sua carriera come ricercatore, per poi passare alla divulgazione scientifica. Angelo è conosciuto per la sua capacità di rendere accessibili e comprensibili anche i concetti più complessi della scienza moderna. Scrive di spazio, esplorazioni spaziali e delle scoperte più recenti nel campo della fisica. È un appassionato di fotografia astronomica e spesso partecipa a conferenze e workshop per promuovere la cultura scientifica.