Come scrivere testo nascosto in Word

testo nascosto Word
Share

Tra i programmi per la produttività su computer e non solo, sicuramente Word di Microsoft è uno dei più usati dagli utenti. L’elaboratore di testi permette di scrivere documenti con semplicità e sicuramente tutti lo abbiamo utilizzato almeno una volta.

Anche se esistono numerose alternative gratuite, Word della suite Office è sempre molto utilizzato dagli utenti, non solo di Windows, ma anche di altri sistemi operativi, come il Mac. Tutti conosciamo le funzioni più semplici di Word, ma ci sono alcune caratteristiche che possono rendere l’uso di questo programma ancora più interessante. Ci soffermiamo questa volta proprio su una funzione particolare di Word, quella che consente di nascondere del testo all’interno di un documento.

È un’opzione molto interessante, perché può essere utile in varie occasioni. Per esempio, con il testo nascosto in Word, possiamo creare due versioni diverse di un documento di testo. Nella stessa pagina avremo a disposizione degli elementi aggiuntivi che potremo visualizzare solo in caso di necessità.

Ad esempio il testo nascosto in Word è una funzione che risulta utile se vogliamo creare un questionario con delle domande, avendo a disposizione anche le risposte corrette, mostrandole all’occorrenza quando ci serviranno.

Per prima cosa, se vogliamo nascondere del testo all’interno di un documento Word, dobbiamo selezionare la frase da nascondere. Facciamo clic con il tasto destro sulla frase, dopo averla selezionata, e scegliamo la voce carattere.

carattere word

In questa scheda, nell’area effetti, mettiamo la spunta accanto alla voce nascosto. Tutto funziona, infatti, come se fosse un vero e proprio attributo del testo, in modo simile a quanto avviene se volessimo rendere il testo in grassetto o, ad esempio, in corsivo. Confermiamo con un clic su ok.

voce testo nascosto

Adesso le frasi che abbiamo nascosto non sono più visualizzabili. Come è possibile vedere nell’immagine di esempio, nel documento appaiono degli spazi vuoti e sono visibili esclusivamente le domande. Le risposte, che abbiamo nascosto opportunamente, non sono visibili nel file di testo.

risposte non visibili

A questo punto, se vogliamo riattivare il testo nascosto per renderlo visibile, spostiamoci nelle opzioni di Word. Nel menu file scegliamo la voce relativa alle preferenze e, nella schermata che si apre, scegliamo l’opzione visualizza. A questo punto vedremo la relativa voce testo nascosto, nella sezione mostra caratteri non stampabili. Selezioniamo la voce e chiudiamo la finestra.

mostra caratteri word

Il risultato è molto semplice: vedremo, infatti, di nuovo il testo che avevamo nascosto in precedenza, esattamente nel punto in cui si trovava in precedenza. Il testo nascosto, comunque, verrà sottolineato con una leggera punteggiatura, che ci indicherà proprio che quelle frasi non erano state rese visibili.

risposte visibili word
chat WhatsApp
WhatsApp

Come programmare i messaggi su WhatsApp

Facebook Twitter Stampa Può sembrare complicato programmare i messaggi su WhatsApp, soprattutto perché la funzione non è inclusa nella versione gratuita dell’app. Solo...

Samsung Galaxy S25 Ultra
MobileSmartphone

Galaxy S25 Ultra: prime immagini e dettagli sul nuovo design

Facebook Twitter Stampa Con il lancio dei nuovi iPhone 16 e Google Pixel 9 ormai alle spalle, l’attenzione si sposta progressivamente verso la...

iOS 18
Apple

iOS 18: tutte le novità, come scaricare e aggiornare

Facebook Twitter Stampa Il 16 settembre 2024 è il giorno tanto atteso per tutti i possessori di iPhone: l’uscita di iOS 18. Questo...

smartphone Sony
MobileSmartphone

Nuovi smartphone Sony in fase di sviluppo: gli ultimi dettagli

Facebook Twitter Stampa In queste ore, ci giunge una novità piuttosto intrigante riguardante il marchio giapponese Sony. Pare che tre nuovi smartphone siano...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...