La nuova versione Insider del sistema operativo Windows 10 mette a disposizione degli utenti un innovativo menu Start. Il menu d’avvio del sistema infatti ha subito un rinnovamento notevole nella grafica, visto che le particolari piastrelle che lo contraddistinguevano saranno sostituite da un menu con sfondo quasi trasparente. Tutto in questo modo viene reso più chiaro e viene migliorata anche la leggibilità.
Lo sfondo sarà più intuitivo ed elegante
Ciò che salta maggiormente all’occhio è il fatto che sono state eliminate le “piastrelle” colorate in modo diverso. L’obiettivo è quello di creare un menu trasparente, in modo che risulti elegante e più semplice da utilizzare già ad un primo colpo d’occhio.
Tra le altre novità introdotte su Windows 10 c’è la funzionalità relativa alla scorciatoia da tastiera ALT + TAB, che solitamente consente di passare in modo comodo da un programma all’altro.
A partire dalla nuova versione del sistema operativo sarà possibile includere all’interno di questa funzione anche le schede del browser Edge. Si tratta comunque di una funzione extra che può essere in qualsiasi momento disattivata, come ha spiegato la stessa Microsoft.
Altre novità grafiche su Windows 10
Altra piccola novità che riguarda il design del sistema operativo è quella relativa alle notifiche. Queste ultime adesso potranno essere eliminate facendo clic con il mouse su una x presente nella parte destra, per fare in modo che vengano tolte dalla visualizzazione piuttosto che attendere che scompaiano.
Queste piccole novità per Windows 10 sono disponibili con la build 20161 dedicata agli utenti Insider. Non sappiamo quando il nuovo menu d’avvio del sistema operativo sarà reso disponibile sulle edizioni stabili.