Su Windows 10 si rinnova il menu Start

Windows 10
Share

La nuova versione Insider del sistema operativo Windows 10 mette a disposizione degli utenti un innovativo menu Start. Il menu d’avvio del sistema infatti ha subito un rinnovamento notevole nella grafica, visto che le particolari piastrelle che lo contraddistinguevano saranno sostituite da un menu con sfondo quasi trasparente. Tutto in questo modo viene reso più chiaro e viene migliorata anche la leggibilità.

Lo sfondo sarà più intuitivo ed elegante

Windows 10

Ciò che salta maggiormente all’occhio è il fatto che sono state eliminate le “piastrelle” colorate in modo diverso. L’obiettivo è quello di creare un menu trasparente, in modo che risulti elegante e più semplice da utilizzare già ad un primo colpo d’occhio.

Tra le altre novità introdotte su Windows 10 c’è la funzionalità relativa alla scorciatoia da tastiera ALT + TAB, che solitamente consente di passare in modo comodo da un programma all’altro.

A partire dalla nuova versione del sistema operativo sarà possibile includere all’interno di questa funzione anche le schede del browser Edge. Si tratta comunque di una funzione extra che può essere in qualsiasi momento disattivata, come ha spiegato la stessa Microsoft.

Altre novità grafiche su Windows 10

Altra piccola novità che riguarda il design del sistema operativo è quella relativa alle notifiche. Queste ultime adesso potranno essere eliminate facendo clic con il mouse su una x presente nella parte destra, per fare in modo che vengano tolte dalla visualizzazione piuttosto che attendere che scompaiano.

Queste piccole novità per Windows 10 sono disponibili con la build 20161 dedicata agli utenti Insider. Non sappiamo quando il nuovo menu d’avvio del sistema operativo sarà reso disponibile sulle edizioni stabili.

iPhone 16 di Apple
Apple

iPhone 16 Pro e Pro Max: perché i tempi di attesa si stanno allungando?

Facebook Twitter Stampa Ieri alle 14:00 è iniziata la corsa ai preordini dei nuovi iPhone 16 e, come succede ogni anno, le versioni...

fotocamera smartphone
Android

Realme svela il futuro della fotografia con pulsanti touch: cosa aspettarsi

Facebook Twitter Stampa Una delle innovazioni più intriganti nei nuovi modelli di iPhone è rappresentata da una funzione chiamata Controllo Fotocamera. Si tratta...

Xiaomi 14T e 14T Pro
MobileSmartphone

Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: caratteristiche, design e prezzi

Facebook Twitter Stampa Nel vasto panorama degli smartphone, Xiaomi continua a distinguersi tra i principali marchi. Infatti, l’azienda cinese si prepara a introdurre...

video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale, chiamata Ask Music, che permette agli utenti di creare playlist...

Related Articles
video YouTube
Tech

YouTube lancia Ask Music: la playlist su misura con l’AI

Facebook Twitter Stampa YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza...

abbonamenti TV e smartphone
Tech

Aumenti di prezzo su abbonamenti TV e telefonia: cosa fare e come difendersi

Facebook Twitter Stampa Ti sei mai chiesto perché i tuoi abbonamenti a...

visore realtà mista
Tech

Meta rinuncia al visore premium: una nuova strategia in arrivo?

Facebook Twitter Stampa Meta ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo...

Realme GT 7 Pro
Tech

Realme GT 7 Pro: nuovi rumor su display, batteria e fotocamera

Facebook Twitter Stampa Le voci che circolano riguardo al prossimo Realme GT...