Stellar Blade era passato inosservato da quando, durante il PlayStation Showcase del 2021, Sony aveva annunciato che sarebbe stato un’esclusiva PS5. Questo era un cambio di rotta rispetto alla sua originaria presentazione come titolo disponibile su più piattaforme. Da poco tempo ha guadagnato nuovamente attenzione aprendo l’ultimo State of Play, dove è stata rivelata anche la sua data di uscita e dove è stato mostrato il suo trailer ufficiale.
Il gameplay di Stellar Blade offre un insieme di azione e avventura, in un contesto in cui i giocatori vestono i panni di Eve, una coraggiosa eroina incaricata di liberare l’umanità dall’invasione dei NA:tive, in un mondo devastato da un apocalisse.
Per dare vita a Eve, lo studio di sviluppo Shift Up ha lavorato a stretto contatto con la modella Shin Jae-eun, utilizzando tecniche avanzate di motion capture e fotogrammetria per creare un personaggio che somigliasse fedelmente a lei, in maniera simile a come i protagonisti di Death Stranding emulano l’aspetto degli attori che li interpretano, grazie a tecnologie simili impiegate sia da Shift Up che da Kojima Productions.
Eve ha la possibilità di interagire con i personaggi non giocanti (NPC), affrontare diverse missioni e migliorare le sue attrezzature. Il gioco offre anche opzioni per personalizzare l’aspetto del personaggio, tipiche dei giochi di ruolo d’azione.
Stellar Blade è atteso per il 26 aprile 2024 come esclusiva PlayStation 5, con prospettive aperte per una successiva uscita anche su PC. Originariamente annunciato nel 2019 come Project Eve per PlayStation 4, Xbox One e PC, il gioco è sviluppato su Unreal Engine 4 dal team coreano Shift Up, fondato dall’artista Kim Hyung-tae, noto per il suo lavoro su Blade & Soul.