Sony Xperia XZ3 fa la sua comparsa su GFXBench: arriverà con Android P?

Sony Xperia XZ3 fa la sua comparsa su GFXBench: arriverà con Android P?

Qualche giorno fa le specifiche e le caratteristiche di Sony Xperia XZ3 sono trapelate online, rivelando praticamente quasi tutti la struttura del nuovo dispositivo della casa giapponese. Da qualche ora il telefono è stato individuato anche sul portale di certificazione GFXBench. È interessante notare che la quotazione suggerisce che questo imminente smartphone Sony avrà come sistema operativo Android 9.0 (Android P).

Sony Xperia XZ3 avrà Android P come sistema operativo

Questo vuol dire sostanzialmente due cose: la prima è che il telefono verrà lanciato solo dopo il lancio ufficiale del nuovo sistema operativo da parte di Google; la seconda è che ormai potrebbe mancare davvero poco all’annuncio di Android P.

Tuttavia, alcuni ritengono che lo smartphone possa essere dotato per ora soltanto di una versione beta di Android P, e che al momento del lancio Sony opterà per Android Oreo.

Sony Xperia XZ3, il chip sarà probabilmente Snapdragon 845

Su GFXBench il telefono viene indiviudato con il numero di modello SM H8416, che suggerisce che il successore di Xperia XZ2 avrà uno schermo full-HD da 5,9 pollici (1440×2880 pixel) con un rapporto di forma 18: 9 e supporto di gesture a 5 dita. Lo smartphone verrà equipaggiato con un processore Qualcomm octa-core con clock a 2.7GHz. Dato che l’elenco include una GPU Adreno 630, è quasi certo che il telefono avrà un chip Snapdragon 845, abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Mentre le voci precedenti rivelavano la presenza di una configurazione doppia della fotocamera sul lato posteriore dell’Xperia XZ3, la lista GFXBench suggerisce che il telefono sfoggerà un unico sensore posteriore da 19 megapixel con autofocus, rilevamento del volto, flash LED e registrazione video 4K. Sul lato frontale pare certa una fotocamera da 13 MP.

I dettagli su prezzi e disponibilità non sono ancora stati rivelati, né la Sony ha confermato nulla: è probabile che il lancio del telefono avverrà in occasione dell’IFA 2018 che si terrà ad agosto/settembre.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.