Samsung

Samsung Galaxy J7 Nxt e Galaxy J7 Pro hanno iniziato a ricevere Android 9 Pie con una UI in primo piano. L’aggiornamento alla versione 9.0 del sistema operativo di Google per il Galaxy J7 Nxt è stato annunciato in Thailandia, mentre il nuovo update è attualmente a disposizione per i possessori del Galaxy J7 Pro che si trovano in Russia, Messico, Spagna e Algeria. Come noto, il Galaxy J7 Nxt e il Galaxy J7 Pro sono stati lanciati a luglio 2017 con Android 7.0 Nougat.

L’aggiornamento ad Android 9 Pie per Samsung Galaxy J7 Nxt e Galaxy J7 Pro viene fornito con le patch di sicurezza che fanno riferimento al mese di maggio 2019, come riporta il sito Tizen Help, molto vicino alle vicende che riguardano il gigante di Seul. L’aggiornamento per il Galaxy J7 Nxt riporta la versione del firmware J701FXXU6CSF1, mentre il Galaxy J7 Pro ha la versione firmware J730FXXU4CSF1 e ha una dimensione di 1,02 GB.

Oltre alle patch di sicurezza di maggio, l’aggiornamento include la One UI di Samsung che sostituisce l’esistente Samsung Experience UX e porta nuove gesture e tantissimi miglioramenti rispetto alla precedente interfaccia personalizzata. E’ probabile che l’update introduca anche varie correzioni di bug e modifiche a livello di sistema che andranno a migliorare l’esperienza complessiva.

I possessori di questi due dispositivi Samsung possono verificare manualmente la disponibilità dell’aggiornamento ad Android 9 Pie andando su Impostazioni e in seguito su Aggiornamenti software. Il consiglio è sempre quello di eseguire il backup dei dati prima di procedere con l’aggiornamento, per evitare spiacevoli sorprese.