Office si aggiorna con una nuova interfaccia

Office si aggiorna con una nuova interfaccia

Office è pronto per un aggiornamento molto interessante, che proporrà a tutti i suoi utenti un’interfaccia che non avevano mai visto. Il pacchetto più importante di Microsoft, secondo le intenzioni dichiarate anche dai vertici dell’azienda, dovrebbe uniformarsi in tutte le versioni. Almeno sarebbe questa l’intenzione del noto colosso.

Infatti fino ad ora Office ha interfacce diverse, a seconda del dispositivo su cui viene usato, in base alla versione web o a quella smartphone. Adesso Microsoft vuole cambiare le carte in tavola e vuole rendere più attraente l’interfaccia di questo programma per il lavoro su computer che può dirsi a buon diritto il più diffuso in tutto il mondo.

Per questo la famosa azienda si vuole concentrare su alcuni punti importanti. Il primo cambiamento riguarderà la barra del menu, che a partire da Office 2007 troviamo sulla parte superiore dell’interfaccia.

Microsoft vuole una barra del menu composta da una sola riga, in modo da renderla più simile a quella già adottata da One Note. Inizialmente Microsoft si concentrerà su Word in versione web e poi, entro il prossimo mese di luglio, dovrebbe estendere la modifica a tutti gli altri programmi, fino ad arrivare alla versione di Office 365 e di Outlook per i sistemi operativi Windows.

Chi ha la versione Office 2019 ad abbonamento potrà vedere un’interfaccia nuova e gli utenti possono decidere, se vogliono, di tornare anche a quella precedente. Microsoft punta anche ad un rinnovamento delle icone e dei colori. Le nuove icone disponibili su Office saranno tutte vettoriali e saranno fin da subito disponibili su Word, Excel, Powerpoint, per poi passare ad Outlook per Windows e a Mac.

Più funzionale sarà la ricerca, con l’introduzione di una nuova smart box search, in grado di proporre suggerimenti che tengono conto del contesto di lavoro.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.