Nokia 8.1 è pronto a diventare il prossimo smartphone di HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”. Il telefono verrà presentato ufficialmente il prossimo mese, esattamente il 5 dicembre.
Tuttavia, poco prima del suo lancio, è stato pubblicato del materiale che fa riferimento a questo device: si tratta di marketing ufficiale e presunti manifesti promozionali. I “leak” suggeriscono che il Nokia 8.1 è davvero la variante globale del Nokia X7, ed è proprio il telefono che in precedenza era individuato con il nome in codice Nokia Phoenix. I manifesti di marketing trapelati mostrano gli elementi di design del prossimo smartphone, oltre alle sue caratteristiche chiave.
Un articolo pubblicato sul sito NokiaPowerUser ci permette di dare un’occhiata ai manifesti di marketing del Nokia 8.1. Il design del nuovo dispositivo somiglia a quello del Nokia X7 cinese, dato che risultano presenti lo stesso “notch”, il marchio Nokia sul mento in basso, una doppia fotocamera posteriore (disposta verticalmente) e il sensore di impronte digitali posizionato sempre sul retro.
Oltre a ciò, i poster mostrano una fotocamera anteriore da 20 megapixel, Android 9.0 Pie, un processore Qualcomm Snapdragon 710, un display da 6,18 pollici full-HD + e una doppia configurazione posteriore con ottica OIS e Zeiss. Ovviamente, il Nokia 8.1 eseguirà una versione per Android One basata su Android Pie, come è avvenuto con tutti i nuovi modelli Nokia.
Stando a quanto sostenuto da alcuni addetti ai lavori, pare che anche un altro top di gamma Nokia potrebbe essere svelato in occasione dell’evento HMD che si terrà il prossimo mese. Le voci suggeriscono che possa trattarsi del Nokia 9, che arriverebbe con un display da 6,01 pollici (senza il “notch”) e un processore Qualcomm Snapdragon 845, abbinato a un massimo di 8 GB di RAM e 256GB di memoria incorporata.