Mentre HMD Global non ha ancora rivelato alcun dettaglio su Nokia 8.1, il modello è ora disponibile nell’elenco dei dispositivi supportati da Google. Un elenco di Geekbench del nuovo telefono Nokia ha di recente accennato alla presenza di un Qualcomm Snapdragon 710 e 4GB di RAM. Si prevede inoltre che lo smartphone esegua Android 9.0 Pie come sistema operativo.
In base all’elenco aggiornato dei dispositivi supportati, Nokia 8.1 è uno dei pochi modelli di HMD Global che supporterà Google ARCore per offrire esperienze di realtà aumentata (AR) avanzate. L’accenno al nuovo modello Nokia è stato segnalato per la prima volta da NokiaPowerUser.
L’elenco dei dispositivi supportati di ARCore non rivela alcuna specifica del Nokia 8.1. Tuttavia, l’elenco comparso sul noto portale di benchmark Geekbench, pubblicato il mese scorso, ha evidenziato che il nuovo telefono della casa finlandese sarebbe giunto con un chip Qualcomm Snapdragon 710, abbinato a 4GB di RAM. L’elenco di riferimento menzionava anche Android 9.0 Pie.
Un recente articolo ha sottolineato che mentre il Nokia X7 lanciato in Cina lo scorso mese doveva inizialmente arrivare nei mercati globali come il Nokia 7.1 Plus, il Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas, aveva “cambiato idea”, decidendo di lanciare il nuovo smartphone sui mercati globali come Nokia 8.1. Il nuovo modello potrebbe arrivare l’anno prossimo, ma non verrà ufficializzato prima del Mobile World Congress (MWC).
Nokia 8.1, a livello di specifiche, non è probabilmente all’altezza di telefoni come Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco. I modelli di smartphone di fascia alta sono alimentati da un processore Snapdragon 835 SoC, mentre il Nokia 8.1 ha un chip Snapdragon 710. Tuttavia, è probabile che il nuovo modello aiuti il gigante finlandese a rendere la vita più difficile a Samsung e Xiaomi, che stanno dominando il mercato degli smartphone di fascia media.