Nokia

Nokia 3.1 ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android 9 Pie. HMD Global, la società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”, è sempre piuttosto puntuale nella distribuzione degli aggiornamenti, e anche questa volta ha mantenuto fede alle promesse.

È stato proprio il CPO della HMD, Juho Sarvikas, a rivelare che è iniziata l’implementazione dell’aggiornamento ad Android 9 Pie per il Nokia 3.1. Il dispositivo, come ricorderanno molti lettori di CityLike, ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo a settembre dello scorso anno: ora, dopo circa sei mesi, il telefono ottiene la nuova versione del robottino verde. Al momento non è chiaro se il rollout dell’aggiornamento di Android Pie avrà una distribuzione globale o se sia limitato ad alcuni Paesi.

L’executive di HMD Global, nel dare la notizia dell’aggiornamento a Pie, non ha specificato se si tratta di un’implementazione graduale o se l’ultimo aggiornamento di Android viene rilasciato contemporaneamente per gli utenti di Nokia 3.1 in tutto il mondo. Inoltre, non è chiaro se l’aggiornamento porti con sè anche le ultime patch di sicurezza Android.

Nokia 3.1 sfoggia un display HD + da 5,2 pollici (720×1440 pixel) con un rapporto di aspetto 18: 9 protetto da uno strato di Corning Gorilla Glass. Il telefono è alimentato da un processore Octa-core MediaTek MT6750N abbinato a un massimo di 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione integrato che può essere ulteriormente ampliato tramite scheda microSD (fino a 128 GB).

Il Nokia 3.1 è inoltre dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f / 2.0, mentre la fotocamera frontale è un sensore da 8 megapixel con apertura f / 2.0 e campo visivo di 84,6 gradi. Il dispositivo è infine equipaggiato con una batteria da 2,990 mAh.