scimmia

Scoperta affascinante: le scimmie riconoscono visivamente gli amici di vecchia data in fotografie. Ricercatori dell’Università di Johns Hopkins negli Stati Uniti, in uno studio pubblicato nei Proceedings of the National Academy of Sciences, hanno osservato che i primati mostrano segni di riconoscimento dei loro compagni non visti per decenni quando si riuniscono.

Hanno raccolto immagini di scimpanzé e bonobo che erano morti o si erano spostati in altri zoo da molto tempo, documentando anche le relazioni sociali pregresse. Hanno quindi esposto alcuni di questi animali a due tipi di fotografie: una di una scimmia mai vista prima e l’altra di una familiare.

Utilizzando la tecnologia per analizzare il movimento degli occhi, è emerso che le scimmie fissavano più a lungo le immagini dei conoscenti, specialmente se erano stati amici intimi. Questo comportamento è stato osservato anche a distanza di 26 anni, suggerendo che la memoria sociale in questi primati può estendersi per un periodo simile o superiore e può essere comparabile con quella umana. Questa scoperta indica che le radici di questo tipo di memoria risalgono ai nostri antenati comuni evolutivi di oltre 6 milioni di anni fa.

Foto Unsplash