Chrome

Se capita di dover accedere a un sito web precedentemente aperto su un dispositivo mobile come un notebook, un tablet o uno smartphone, dal proprio computer fisso, Chrome offre una soluzione pratica con la sua funzione Invia ai tuoi dispositivi. Questa funzionalità permette di condividere facilmente una scheda aperta nel browser con un altro dispositivo sul quale si è effettuato l’accesso utilizzando lo stesso account Google.

Consigli per l’uso di Chrome in mobilità

La funzione Invia ai tuoi dispositivi è altamente raccomandata per chi necessita di utilizzare il computer in situazioni di mobilità. Per usufruirne è sufficiente fare clic con il tasto destro su una scheda aperta in Google Chrome e selezionare l’opzione Invia ai tuoi dispositivi.

invia dispositivi chrome

Cosa significa accesso e cosa vuol dire sincronizzazione su Chrome

Mentre l’accesso a Chrome richiede semplicemente l’utilizzo del proprio account Google nel browser, la sincronizzazione in Chrome va oltre, permettendo agli utenti di mantenere i dati del browser aggiornati e sincronizzati tra più dispositivi. Questi dati comprendono cronologia di navigazione, segnalibri, password salvate e molto altro. Ma, per utilizzare Invia ai tuoi dispositivi, non è necessaria l’attivazione della sincronizzazione; l’accesso a Chrome è l’unico requisito.

Condividere schede tra PC desktop, notebook e dispositivi mobili

Accedendo a Chrome con lo stesso account Google su dispositivi diversi, è possibile inviare schede tra loro semplicemente cliccando con il tasto destro su una scheda aperta. Google Chrome mostrerà il nome del dispositivo, il produttore o il nome dell’azienda produttrice della scheda madre. Cliccando sul nome di un dispositivo, si riceverà una notifica che permette di aprire l’URL in una nuova scheda del browser.

Vantaggi e modalità di utilizzo

Questa funzionalità è particolarmente utile quando si desidera consultare una scheda aperta su un notebook mentre si è al PC desktop di casa o in ufficio, senza la necessità di sincronizzare Chrome. Il meccanismo funziona a prescindere dalla posizione geografica o dalla rete a cui i dispositivi sono connessi, permettendo una condivisione flessibile delle schede di navigazione.

Attenzione alle notifiche su smartphone e tablet

La condivisione di indirizzi, immagini e testi da smartphone a PC avviene attraverso lo stesso meccanismo. Ma è essenziale attivare le notifiche nelle impostazioni di Chrome su dispositivi Android per garantire la ricezione delle schede inviate.

Per inviare una scheda da smartphone o tablet, è necessario toccare il pulsante di condivisione e selezionare Invia a dispositivi, dopodiché Chrome mostrerà l’elenco dei dispositivi associati allo stesso account Google, permettendo di inviare la scheda desiderata.