Iliad e roaming, il 2019 è l’anno della svolta: aumentate le soglie

Iliad e roaming, il 2019 è l’anno della svolta: aumentate le soglie

Il roaming è destinato a cambiare in questo 2019. Le direttive impartite dall’Unione Europea per gli Stati membri sono molto chiare, e impongono a tutte le compagnie telefoniche – comprese quelle che operano nel mercato di casa nostra – di rivedere le loro norme che fanno riferimento proprio ai giga utilizzabili all’estero, sia durante i viaggi che nelle permanenze temporanee.

Di recente, il Parlamento Europeo ha infatti approvato la delibera che prevede il roaming gratuito per tutti gli stati membri dell’UE. Tuttavia, nonostante questo passaggio molto importante, spesso le soglie di giga sono ancora molto basse per tutti coloro che escono fuori dai propri confini nazionali: un fatto che ha già scatenato molte lamentele da parte degli utenti.

Ecco perchè già da qualche settimana diversi colossi del settore stanno provvedendo ad aumentare i giga messi a disposizione per l’estero. Tra questi ci sono Wind e Vodafone, che si sono mosse per tempo, anticipando la concorrenza. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, anche Iliad è pronta a rivedere le proprie soglie.

L’operatore francese, sbarcato in Italia a maggio 2018, è riuscito a farsi largamente apprezzare dalla clientela per le sue strepitose offerte “low-cost”, ricche di contenuti interessanti. Tutti coloro che in passato hanno attivato la promozione con 30 Giga a soli 5,99 euro potranno utilizzare 3 Giga per la navigazione in Unione Europea, invece che i soli 2 giga previsti fino ad oggi.

Per verificare l’avvenuto cambiamento, tutti i clienti Iliad possono controllare la propria area personale sui canali dell’operatore transalpino. Si attendono ora novità anche da parte di TIM.

Lidia Barani

Pubblicato da Lidia Barani

Lidia Barani è una giornalista esperta nel campo della tecnologia e dell'innovazione. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ha lavorato per diverse testate nazionali e internazionali, contribuendo con articoli e approfondimenti su temi legati all'intelligenza artificiale, alla robotica e alle ultime tendenze del mondo digitale. Lidia è appassionata di scienza e ama esplorare come le nuove tecnologie possano migliorare la nostra vita quotidiana. Nel tempo libero, si dedica alla lettura di saggi scientifici e alla scrittura di racconti di fantascienza.