Il telescopio James Webb ha scoperto una galassia come la Via Lattea

Il telescopio James Webb ha scoperto una galassia come la Via Lattea

Le imponenti galassie che osserviamo nel presente, inclusa la nostra Via Lattea, hanno avuto origini modeste. Attraverso innumerevoli fusioni avvenute nei 13,8 miliardi di anni di esistenza dell’Universo, si sono formate le vaste galassie che conosciamo oggi, partendo probabilmente da semplici raggruppamenti stellari. Per svelare i misteri delle galassie primordiali, il telescopio spaziale James Webb ha indagato la loro luce antica, cercando segnali che potessero spiegare il loro sviluppo fino a raggiungere dimensioni colossali.

La scoperta del telescopio James Webb

Il telescopio James Webb ha la capacità unica di osservare il passato, fino a un’epoca in cui l’Universo aveva appena il 5% dell’età attuale. In quel periodo remoto, le strutture che in seguito avrebbero raggiunto e superato le dimensioni della Via Lattea erano minime, pari solo a 1/10.000 delle loro dimensioni odierne. Il telescopio ha rivelato una galassia costellata da enormi ammassi stellari, fornendo prove della progressiva crescita galattica.

Nonostante le difficoltà, il Webb è riuscito a osservare questa antichissima galassia attraverso la lente gravitazionale di un vasto gruppo di galassie più vicino a noi. Questo fenomeno ha reso visibile la galassia denominata Firefly Sparkle sotto forma di un arco. Nelle sue vicinanze si trovano altre due galassie, soprannominate dagli astronomi Firefly BF (Best Friend) e Firefly NBF (New Best Friend).

Perché questa scoperta è importante

Gli autori dello studio hanno indicato che Firefly Sparkle presenta tutte le caratteristiche di una galassia che, in futuro, potrebbe assomigliare alla Via Lattea. Hanno osservato che la sua massa è distribuita in 10 ammassi, con masse che variano tra le 200.000 e le 630.000 masse solari. Questi ammassi, secondo gli scienziati, rappresentano un punto di transizione tra le galassie di piccola massa e gli ammassi globulari di grande massa.