La funzione Posta in arrivo unificata, che è presente da molto tempo su Gmail per Android, ha iniziato a diffondersi gradualmente su iOS e sarà visibile a tutti gli utenti all’incirca nei prossimi 15 giorni, mentre è già disponibile per tutti gli utenti di G Suite Edition.
Individuabile sul lato sinistro dell’app iOS, la cartella “Tutte le caselle di posta in arrivo” mostrerà le conversazioni e-mail tra categorie e account. Questo suggerisce che anche la ricerca universale ora funzionerà in maniera molto più efficace, aiutando l’utente a controllare la posta senza dover cambiare account. Questa mossa di Google sembra volta a rafforzare la sua presa anche nel mondo iOS, dove gli utenti hanno diverse opzioni come Apple Mail e Outlook.
Tuttavia, una funzionalità che arriva in ritardo su iOS non è sempre frutto del caso. Già a giugno di quest’anno, Gmail per iOS ha ricevuto notifiche intelligenti basate sull’intelligenza artificiale per e-mail ad alta priorità molto prima della sua controparte su Android. Questa funzione consente agli utenti di sbarazzarsi di spam e di e-mail indesiderate con l’ausilio di capacità di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda altre importanti funzionalità dell’app iOS di Gmail, di recente il client di posta elettronica ha ricevuto la modalità riservata su Android e iOS, che consente agli utenti di inviare e-mail che si autodistruggono dopo un determinato periodo di tempo.