Facebook Messenger: arrivano gli annunci pubblicitari

Facebook Messenger: arrivano gli annunci pubblicitari

I video pubblicitari sono ormai sbarcati dappertutto. Difficile, al giorno d’oggi, trovare una piattaforma che ne sia sprovvista: dai social network a YouTube, la pubblicità invade e domina ogni aspetto del web. Anche per questo, Facebook si prepara ad inserirla anche in quelle sue applicazioni che ne erano ancora prive: tra queste c’è Messenger, che ben presto verrà implementata con l’introduzione di video pubblicitari con riproduzione automatica.

Facebook introduce la pubblicità su Messenger

A confermarlo è stata la stessa società di Mark Zuckerberg, che ha già confermato nel corso di un’intervista al sito internet Quartz che la distribuzione ha preso il via nella giornata di lunedì, anche se solo per una cerchia ristretta di utenti. Fa sapere Facebook:

Pubblicheremo annunci video in modo graduale e ponderato. Le persone che usano Messenger ogni mese sono la nostra priorità e continueranno ad avere il controllo della loro esperienza.

Una scelta che non farà certamente piacere a tutti coloro che quotidianamente utilizzano Messenger come piattaforma di messaggistica, anche perchè Facebook ha già comunicato che non sarà possibile attivare il blocco della pubblicità, come avviene invece in altri casi (YouTube, ecc.).

Gli utenti non potranno “bloccare” le pubblicità

Tutti gli utenti di Facebook Messenger potranno al massimo nascondere o segnalare l’annuncio, oppure adottare delle preferenze.

Tuttavia, almeno stando alle parole del capo del settore pubblicitario di Messenger, Stefanos Loukakos, i primi test hanno dimostrato che l’inserimento delle pubblicità non ha modificato l’atteggiamento di tutti coloro che fruiscono della piattaforma. Loukakos ha detto:

Non abbiamo notato differenze. La priorità assoluta per noi è l’esperienza dell’utente.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.