Facebook introduce la pubblicità su Messenger
A confermarlo è stata la stessa società di Mark Zuckerberg, che ha già confermato nel corso di un’intervista al sito internet Quartz che la distribuzione ha preso il via nella giornata di lunedì, anche se solo per una cerchia ristretta di utenti. Fa sapere Facebook:
Pubblicheremo annunci video in modo graduale e ponderato. Le persone che usano Messenger ogni mese sono la nostra priorità e continueranno ad avere il controllo della loro esperienza.
Una scelta che non farà certamente piacere a tutti coloro che quotidianamente utilizzano Messenger come piattaforma di messaggistica, anche perchè Facebook ha già comunicato che non sarà possibile attivare il blocco della pubblicità, come avviene invece in altri casi (YouTube, ecc.).
Gli utenti non potranno “bloccare” le pubblicità
Tutti gli utenti di Facebook Messenger potranno al massimo nascondere o segnalare l’annuncio, oppure adottare delle preferenze.
Tuttavia, almeno stando alle parole del capo del settore pubblicitario di Messenger, Stefanos Loukakos, i primi test hanno dimostrato che l’inserimento delle pubblicità non ha modificato l’atteggiamento di tutti coloro che fruiscono della piattaforma. Loukakos ha detto:
Non abbiamo notato differenze. La priorità assoluta per noi è l’esperienza dell’utente.