Drone DJI Phantom 3 Standard: recensione e caratteristiche

Drone DJI Phantom 3 Standard: recensione e caratteristiche

Il drone DJI Phantom 3 Standard è un drone professionale di colore bianco della famiglia dei droni DJI. È un drone di fascia alta, infatti, il costo è di circa 650 euro. Garantisce delle foto e delle riprese aeree di ottima qualità nonché tutta una serie di funzionalità che lo rendono uno strumento utile, performante e divertente.

Le caratteristiche del DJI Phantom 3 Standard

Il drone è dotato di una fotocamera HD da 12 megapixel 2.7K con sistema di stabilizzazione Gimbal 3 Assi che mantiene la camera stabile per delle riprese di qualità ottima.

Gli scatti sono brillanti e nitidi e i video spettacolari, in tempo reale a 720p. L’unica pecca della fotocamera è che non è sostituibile.

È provvisto di controller di volo e di integrazione GPS: quest’ultima permette di memorizzare la posizione del decollo così che il drone possa tornare in automatico in quel punto quando richiesto dal pilota, anche se la batteria si sta scaricando ed il segnale viene perso.

I motori, potenti e reattivi, permettono al drone di alzarsi in volo, di volare con assoluta libertà e sicurezza e di rimanere sempre sotto il controllo di chi lo pilota. Inoltre offrono sicurezza, affidabilità ed autonomia anche nei regimi più alti.

Questi motori, infatti, sfruttano la forza elettromagnetica per ridurre al minimo la resistenza ma garantire la massima efficienza di volo.

Con il radio comando è possibile avere un pieno controllo del drone e controllare la direzione, la velocità e ovviamente la fotocamera.

In particolare, gli stick analogici permettono un controllo preciso mentre il trim permette di regolare l’inclinazione della fotocamera. Le frequenze per la trasmissione sono da 5 GHz a 922 GHz. Il telecomando ha un raggio di azione fino a 500 metri.

Comunque, una volta in volo, il drone resta in posizione fino a che non viene dato un comando.

Il drone può effettuare l’atterraggio, il decollo e il ritorno automatico “a casa” con la semplice pressione di un tasto.

Inoltre è possibile impostare la funzione “follow me” per farsi seguire dal drone ad una distanza costante. Infine il drone vola anche su rotta prestabilita.

Per quanto riguarda la batteria, è integrata ed è Lipo 4S da 4480 mAh che garantisce un’autonomia di circa 25 minuti di volo.

Infatti, questa batteria è stata studiata con una tensione superiore, una maggiore durata ed una maggiore potenza per fornire un’esperienza di volo unica e con un’autonomia più lunga.

I LED presenti sul drone mostrano il livello di carica ancora presente della batteria ed anche la durata della sua vita residua.

È un vantaggio quello di avere la batteria integrata così da non doverla acquistare a parte come invece è doveroso fare per molti altri modelli di droni.

Sarà così soltanto necessario ricaricarla quando è scarica grazie al carica batteria incluso nella confezione :il tempo di ricarica completo è di circa 96 minuti. In ultimo, la connettività avviene tramite WiFi 2.4 GHz fino ad un chilometro.

L’applicazione DJI GO del drone

Scaricando l’applicazione gratuita DJI GO è possibile accedere ad una serie di funzionalità aggiuntive che rendono l’esperienza con il drone DJI Phantom 3 Standard ricca, divertente ed entusiasmante.

Sarà possibile, infatti, guardare in diretta le immagini della fotocamera: si tratta della Live View HD con cui è possibile vedere direttamente sul proprio dispositivo mobile ciò che inquadra la fotocamera del drone.

Inoltre si potrà visualizzare la posizione del drone in tempo reale, grazie proprio alla presenza del GPS.

Infatti viene mostrata la mappa della posizione del drone e si possono analizzare tutte le informazioni di volo tra cui la posizione (appunto), la velocità, lo stato della batteria e i GPS agganciati.

Ovviamente, sarà possibile anche controllare comodamente la camera e realizzare foto e video nonché live streaming direttamente su YouTube.

L’applicazione è anche utile per le statistiche di volo e per impostare un punto di ritorno: il ritorno a casa del drone.

In conclusione

Questo drone è sicuramente, per gli amanti delle riprese dall’alto, uno dei migliori presenti sul mercato.

Il prezzo non delude le aspettative, garantendo delle prestazioni elevatissime: foto di alta qualità e riprese mozzafiato cinematografiche.

Il sistema di volo intuitivo, l’autonomia della batteria integrata, il supporto per dispositivi mobili e il range extender, lo rendono uno strumento facile e divertente da utilizzare.

Tuttavia, è bene ricordare che non si tratta di un giocattolo e non è consigliabile farlo telecomandare a ragazzi e bambini con età inferiore ai 14 anni.

Il drone DJI Phantom 3 Standard è un prodotto professionale che puoi trovare su Amazon a 675,41 euro. Con Prime la spedizione è veloce e senza costi aggiuntivi.

Cristiano Fedeli

Pubblicato da Cristiano Fedeli

Cristiano Fedeli è un giornalista con una profonda passione per la tecnologia e l'innovazione. Laureato in Ingegneria Informatica, Cristiano ha oltre 8 anni di esperienza nel settore della comunicazione tecnologica, collaborando con numerose testate online e cartacee. I suoi articoli coprono numerosi argomenti, dalle ultime tendenze del software ai progressi nell'hardware, passando per le start-up più innovative. Cristiano ha uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili anche i temi più complessi. Nel tempo libero, ama sperimentare con nuovi gadget tecnologici e seguire le evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata.